ART/CHITETTURE E PAESAGGIO URBANO

ART/CHITETTURE

4 – 14 Ottobre 2009
ART/CHITETTURE E PAESAGGIO URBANO
Rassegna di Arte Visiva  Contemporanea

Mostra Itinerante Milano e Roma 2009
Presso il Caffè Letterario
Via Ostiense 95, Roma
www.caffeletterarioroma.it

In seguito al positivo riscontro della Rassegna di arte visiva contemporanea dal titolo ART/CHITETTURE E PAESAGGIO URBANO , che ha avuto luogo a Ferrara presso il Castello Estense,  nella splendida cornice delle Sale Imbarcaderi, in occasione della IV Biennale Internazionale d′Arte di Ferrara, svoltasi nell′ottobre 2008, i critici d′arte Sabrina Falzone e Francesca Mariotti  si sono accordate per rendere itinerante tale esposizione per il 2009 portandola a Roma ed a Milano.
Si sono svolte quindi due esposizioni rispettivamente a Milano dal 5 al 20 maggio 2009 presso l′Archi Gallery di Via Friuli 15, e a Roma dal 4 al 14 ottobre 2009 presso il Caffè Letterario di Via Ostiense 95.
Domenica 4 ottobre alle ore 19.30 sarà inaugurata la prima tappa della suddetta manifestazione dalle due curatrici, presenti una decina di artisti, che esporranno sul tema due o tre opere,  ciascuno sviluppando l′esposizione nelle diverse tecniche e discipline delle arti visive, dalla pittura alla scultura, alla video installazione e alla fotografia.
Il tema della Land Art e delle nuove elaborazioni architettoniche, realmente riportate o elaborate dalla fantasie e dalle emozioni degli esecutori, sviluppano nei nostri tempi lo stupore e il malessere, le speranze e le delusioni, spesso lo straniamento che le città grandi o piccole operano sull′individuo creando vere sindromi e alienazioni per non rispettare più la misura umana del VIVERE.
Gli Artisti, quali osservatori sensibili e attenti di quello che circonda e a volte aggredisce l′uomo, sanno denunciare o prospettare modi di vivere sociale, negli aggregati urbani contemporanei, in modo esplicito e immediato.
L′Arte sa sempre essere veicolo di espressione profonda delle esigenze e dei desideri più vicini alle necessità inderogabili.
La rassegna vuole dare un concreto messaggio della preoccupazione che l′arte contemporanea sente crescere nella società odierna, assediata da strutture urbane spesso inadeguate e stranianti delle nostre città.

Artisti partecipanti:
Rosa Avagliano, Claude Bonanno, Jamila Campagna, Federica C.Midra, Michela Carmazzi, Roberto Denti, Roberto Giglio, Cate Maggia, Paola Marchi, Giacomo Martucci, Cinzia Pigini, Luciano Tudini

www.sabrinafalzone.info