Federico Barocci – 1535-1612 –

Federico

Federico Barocci – 1535-1612 –
L′incanto del colore. Una lezione per due secoli
– Siena, Complesso museale Santa Maria della Scala 11 ottobre – 10 gennaio 2010 – che si terrà il 10 ottobre prossimo secondo le seguenti modalità:

ore 12.00, presso il Complesso museale Santa Maria della Scala – Siena, Piazza Duomo -: conferenza stampa con visita in anteprima riservata ai giornalisti.

Interverranno:
Maurizio Cenni, sindaco del Comune di Siena
Gabriello Mancini, presidente della Fondazione Monte dei Paschi di Siena
Gabriele Borghini, soprintendente per il Patrimonio Storico Artistico e Etnoantropologico per le province di Siena e Grosseto
Alessandra Giannotti e Claudio Pizzorusso, curatori della mostra

ore 18.00, inaugurazione della mostra presso il Complesso museale Santa Maria della Scala

Federico Barocci – 1535-1612 -. L′incanto del colore. Una lezione per due secoli è promossa da Comune di Siena – Complesso Museale Santa Maria della Scala, Soprintendenza per il Patrimonio Storico Artistico e Etnoantropologico per le province di Siena e Grosseto, Soprintendenza ai Beni Artistici e Storici delle Marche, Università per Stranieri di Siena e Fondazione Monte dei Paschi di Siena.
RSVP
Ufficio Stampa
Agenzia Freelance per Vernice Progetti Culturali
Sonia Corsi – 3351979765
Natascia Maesi – 3351979414
ufficiostampa@verniceprogetti.it
Tel. 0577 272123; Fax 0577 247753

34 le opere del maestro urbinate in esposizione: tra queste, dopo il recente restauro, la Deposizione del Duomo di Perugia e il Perdono di Assisi dalla chiesa di San Francesco Urbino.
Federico Barocci – 1535-1612 -. L′incanto del colore. Una lezione per due secoli è la mostra che Siena, a partire dal prossimo 11 ottobre, dedica al genio di uno dei maestri la cui fama in Italia, Spagna, Boemia, Baviera e nelle Fiandre fu pari, nel corso del Cinquecento, a quella di Raffaello e Michelangelo, di Tiziano e Correggio.
Saranno 34 le opere del maestro urbinate in esposizione, provenienti dai musei di Londra, Parigi, Vienna, Roma, Napoli, Firenze, Perugia, Urbino e da altri importanti centri come Senigallia e Assisi.
Tra i capolavori che sarà possibile ammirare, spiccano alcune opere di esaltante bellezza restaurate per l′occasione, come la Deposizione del Duomo di Perugia e il Perdono di Assisi dalla chiesa di San Francesco a Urbino.
La mostra, a cura di Claudio Pizzorusso e Alessandra Giannotti, aprirà i battenti a Siena il prossimo 11 ottobre presso il Complesso Museale Santa Maria della Scala di Siena e resterà aperta fino al 10 gennaio 2010.
L′evento senese vuole essere un omaggio all′importanza che l′arte di Federico Barocci ha assunto nello sviluppo della civiltà artistica italiana ed europea dal Cinque al Settecento. Poche sono le aree dell′Italia pittorica che in questo periodo non hanno risentito del fascino del maestro urbinate, tramite le opere inviate a Roma, Perugia, Loreto, Arezzo, Genova, Madrid, Praga, tramite la diffusione delle stampe di sua mano o di altri importanti incisori, e tramite la circolazione collezionistica dei suoi disegni. Barocci raggiunse così una notorietà direttamente proporzionale all′isolamento esistenziale nel quale si era voluto rifugiare dopo il suo brusco e pressoché definitivo rientro in patria da Roma.
Il viaggio alla scoperta delle suggestioni della luce e del colore che caratterizzano le atmosfere del maestro urbinate si arricchisce dunque di altri importanti temi. Un′ampia parte della mostra è dedicata a quegli artisti che in varia misura e in vario modo, con fedele adesione o con maggiore autonomia, hanno trovato in Barocci una fonte di ispirazione: non solo artisti a lui contemporanei o di poco successivi, come Annibale, Ludovico e Agostino Carracci, Lodovico Cigoli, Bernardo Strozzi, Guido Reni, Pietro da Cortona, fino a Rubens e Van Dyck, ma anche coloro che, a maggior distanza di tempo e di cultura, ne hanno raccolto il messaggio, quasi affidato a una bottiglia , tra cui
Giuseppe Maria Crespi, Rosalba Carriera, Jean-Antoine Watteau, Jean-Honoré Fragonard. Una particolare sezione è dedicata ai pittori senesi Francesco Vanni, Ventura Salimbeni, Alessandro Casolani, Rutilio Manetti, che hanno fornito una freschissima rilettura del maestro, contribuendo non poco alla divulgazione della sua fama.
Federico Barocci – 1535-1612 -. L′incanto del colore. Una lezione per due secoli – promossa da Comune di Siena – Complesso Museale Santa Maria della Scala, Soprintendenza per il Patrimonio Storico Artistico e Etnoantropologico per le province di Siena e Grosseto, Soprintendenza ai Beni Artistici e Storici delle Marche, Università per Stranieri di Siena e Fondazione Monte dei Paschi di Siena – resterà aperta presso il Complesso Museale Santa Maria della Scala dal 11 ottobre al 10 gennaio 2010, tutti i giorni, festivi compresi, dalle ore 10,30 alle ore 19,30.
Catalogo – Silvana Editoriale
Informazioni: Complesso Museale Santa Maria della Scala, tel. 0577 224811-224835; HYPERLINK
http://www.santamariadellascala.com www.santamariadellascala.com; Vernice Progetti Culturali, tel. 0577 226406; www.verniceprogetti.it

Ufficio Stampa
Agenzia Freelance per Vernice Progetti Culturali
Sonia Corsi – 3351979765
Natascia Maesi – 3351979414
ufficiostampa@verniceprogetti.it
Tel. 0577 272123 – Fax 0577 247753