Dario Ballantini – IDENTITÀ  ARTEFATTE

Dario

″IDENTITÀ  ARTEFATTE″
TRIENNALE BOVISA – MILANO
Via R. Lambruschini n. 31

CONTINUA IL GRANDE SUCCESSO DI PUBBLICO E MASS MEDIA DELLA MOSTRA  ″IDENTITA′ ARTEFATTE″ E PROSEGUONO LE PERFORMANCE DI DARIO BALLANTINI
DOMENICA 18 OTTOBRE 2009
DALLE ORE 17.00 DARIO BALLANTINI REALIZZERA′ DAL VIVO UN′OPERA PITTORICA

LUCIO DALLA e
MARCO ALEMANNO
OSPITI D′ECCEZIONE
INGRESSO  GRATUITO

La  TRIENNALE BOVISA DI MILANO  ha inaugurato  ″IDENTITÀ ARTEFATTE″, esposizione di Dario Ballantini che per la prima volta unisce i due aspetti professionali dei suoi 25 anni di attività: Televisione e Pittura. La Mostra artistica e multimediale, curata da Massimo Licinio ed ideata con la collaborazione di Emilio Banfi, per un mese darà modo al pubblico di interagire direttamente con l′artista tramite incontri e performance e di sperimentare la fusione delle due anime artistiche di Ballantini.
Tutti i giovedì, a partire dalle ore 20.00, il pubblico avrà la possibilità di assistere dal vivo a tutte le fasi del trucco di alcune selezionate trasformazioni dell′attore di Striscia La Notizia, mentre tutte le domeniche, dalle ore 17.00, l′artista realizzerà un′opera pittorica.
Alcuni colleghi amici contribuiranno ad arricchire e valorizzare gli eventi proposti.
Le performance vedranno infatti la partecipazione attiva di giornalisti, attori, intellettuali e cantanti, tra i quali: ANTONIO RICCI, ENRICO MENTANA, LUCIO DALLA, REMO GIRONE, IVANO FOSSATI, ENRICO RUGGERI.
″Le opere più recenti di Dario Ballantini manifestano un rinnovato impulso creativo dovuto a una libertà gestuale per lui fino a oggi sconosciuta. La mano che interviene con veemenza sulla carta o sulla tela pare anticipare il pensiero nell′interpretazione psicologica dei suoi tipici personaggi la cui presenza emerge dal magma di un racconto in perpetuo divenire emozionale. Così si spalanca davanti ai nostri occhi un nuovo, esplosivo mondo interiore che ci coinvolge e ci contamina.″
LUCIANO CAPRILE, CRITICO

Nota Biografica
Trasformista noto ai telespettatori italiani, è soprattutto artista. Fin da bambino ″eredita″ la passione di famiglia per la pittura, seppure in uno stile tutto suo. Uno stile che gli consente di distinguersi e di esprimere ciò che ha dentro: divertente e solare nelle rappresentazioni dei personaggi più noti, nella pittura esprime l′inquietudine di vivere, l′aspetto cupo del quotidiano, il tormento degli interrogativi che ciascuno di noi ogni giorno si pone. Hanno scritto di lui alcuni importanti critici tra cui Giancarlo Vigorelli, Enrico Crispolti e Luciano Caprile.

Identità Artefatte
8 ottobre – 8 novembre 2009
Triennale Bovisa
Conferenza stampa: 8 ottobre 2009, ore 11.30
Orari:
martedì-domenica 11.00-21.00
giovedì 11.00-23.00
Ingresso libero

PRESS OFFICE DANIELA LOMBARDI 339-4590927 0574-32853
www.danielalombardi.it