MondelloGiovani

MondelloGiovani

MondelloGiovani
Festival della letteratura giovane
Seconda edizione
Palermo, 23 e 24 ottobre 2009

Concorso SMS Poesia – dall′8 settembre
Torna il MondelloGiovani, Festival promosso dalla Fondazione Banco di Sicilia, lanciando il suo appello ai giovani, questa volta, ai giovani poeti di età compresa tra i 14 e i 28 anni. A loro è rivolto infatti il concorso SMS Poesia, assolutamente innovativo e organizzato in partnership con Vodafone Italia, ovvero una gara alla quale si partecipa inviando una poesia via sms al numero 340.4399006 messo a disposizione appositamente da Vodafone. Gli elaborati potranno essere inviati esclusivamente tramite questa modalità a partire dall′8 settembre fino al 4 ottobre 2009.
Particolarmente sensibile ai nuovi linguaggi, Vodafone rappresenta in questa occasione il partner ideale per la Fondazione Banco di Sicilia desiderosa di richiamare l′attenzione delle nuove generazioni nei confronti della poesia, forma espressiva che in Italia non sempre è compresa e apprezzata fino in fondo.

Il concorso prevede alcune semplici condizioni di regolamento:
•la lunghezza massima del testo non dovrà superare gli 800 caratteri – equivalenti a 5 SMS –
•per essere considerato valido il messaggio sms dovrà anche riportare il nome dell′autore e l′anno di nascita
•i partecipanti dovranno indicare ‘l′andare a capo′ inserendo alla fine di ogni verso il simbolo della barra /
•il concorso è valido per le poesie inedite e mai segnalate in precedenti rassegne o concorsi.

A valutare i testi e a scegliere i tre vincitori, saranno chiamati tre giovani poeti già noti e affermati: Silvia Avallone, Carlo Carabba – vincitore dl Premio Mondello Opera Prima 2009 – e Lorenzo Sciajno. La premiazione si terrà al Kursaal Kalhesa, caffè-libreria-wine bar di fronte al mare, a Palermo il 23 ottobre alle ore 17.
I primi tre classificati riceveranno rispettivamente un mini PC Vodafone, un cellulare Vodafone e una ricarica Vodafone da 50 €, in più per tutti un buono spesa di 100 € spendibile presso alcune librerie.
Accanto ai tre vincitori se ne aggiungerà un quarto, votato via Web dal pubblico che potrà cliccare la poesia preferita sul sito
www.vodafone.it o www.fondazionebancodisicilia.it dove è anche possibile consultare il regolamento.
Nato da una costola del Premio Mondello, che dal 1975 promuove gli scrittori esordienti con il Premio opera Prima, la seconda edizione del Festival MondelloGiovani si terrà il 23 e 24 ottobre a Palermo, coinvolgendo spazi straordinari della città storica. Momenti di incontro con gli autori, reading, musica e tante altre iniziative coinvolgeranno il pubblico e gli ospiti, scrittori italiani di narrativa, poesia, saggistica, appartenenti ad una fascia d′età che va dai ventenni ai trentenni fino a quelli che, in qualche modo, sono i ‘maestri′ di questa nuova generazione. Ospite speciale sarà  Alessandro Baricco, che proporrà un personalissimo percorso dei miti della ‘giovinezza′ nella grande letteratura. Il programma sarà reso noto entro la fine di settembre.
Fondazione Banco di Sicilia
Nata nel dicembre del 1991, la Fondazione Banco di Sicilia si pone come scopo prioritario quello di favorire la crescita sociale, culturale ed economica della Sicilia. In particolare, la Fondazione si adopera per valorizzare il patrimonio dell′isola, sostenere i beni culturali, supportare l′educazione, incentivare la ricerca scientifica, stimolare lo sviluppo sostenibile e, non ultimo, promuovere azioni di solidarietà. La sua sede è a Palermo, a Villa Zito, dove è ospitato il prestigioso Museo d′Arte e Archeologia, intitolato a Ignazio Mormino. La Fondazione, presieduta da Giovanni Puglisi, è una risorsa finalizzata allo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio siciliano. Essa opera con organizzazioni della società civile e con istituzioni ponendosi al servizio della comunità.

VODAFONE ITALIA
Vodafone Italia fa parte del Gruppo Vodafone, il più grande gruppo internazionale di comunicazioni mobili al mondo, presente in 27 Paesi e in altri 40 con accordi di Network Partnership. Vodafone Italia è stato il primo operatore privato di telefonia mobile in Italia.
Al 31 marzo 2009, Vodafone Italia conta 29.812.000 milioni di clienti mobili. L′azienda ha 8 Call Center distribuiti sull′intero territorio nazionale e più di 7.000 punti vendita.
Vodafone Italia, sostiene iniziative ad alto profilo culturale promosse e realizzati sull′intera. Il Premio Impresa e Cultura vinto nel 2007 con il progetto di recupero delle ex Industrie Olivetti di Ivrea, e′ stato per Vodafone il riconoscimento che l′impegno in campo culturale crea valore per l′azienda e per la comunità.

info:
Il bando di concorso e il regolamento sono visibili sul sito
www.fondazionebancodisicila.it <http://www.fondazionebancodisicila.it>e www.vodafone.it <http://www.vodafone.it>

Ufficio stampa e organizzazione: Davis e Franceschini
Alba Donati – Caterina Briganti – Irene Cencetti
Tel 055.2347273
davis.franceschini@dada.it

Comunicazione: Cantiere di Comunicazione
Alberto Samonà – Francesco Pieri
Tel. 02.87383180 –
cantiere@cantieredicomunicazione.com