MEMORIE DALLE EDICOLE VOTIVE PERDUTE

MEMORIE

MEMORIE DALLE EDICOLE VOTIVE PERDUTE.
IL 26 OTTOBRE A PALAZZO JUNG, L′INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA FOTOGRAFICA SACRI VUOTI,  DI SEBASTIANO CATALANO. IN ALLESTIMENTO FINO AL 6 NOVEMBRE

L′amore per la fotografia, la vocazione per la storia e il recupero della memoria. E′ nata dall′incontro di queste due passioni la mostra Sacri vuoti, di Sebastiano Catalano, promossa dalla Provincia regionale di Palermo. Il 26 ottobre, alle 17, a Palazzo Jung – via Lincoln 71 -, l′inaugurazione aperta al pubblico, con il presidente della Provincia Giovanni Avanti e l′autore.
L′esposizione, dedicata alle edicole votive del centro storico di Palermo – simbolo di  talento e devozione – oggi in molti casi abbandonate al degrado – raccoglie 60 pannelli – 50 x 70 cm – rivestiti con stoffe antiche in bianco, rosso, blu e verde – i colori tradizionalmente attribuiti ai 4 mandamenti -. In ogni pannello, una foto in formato A4. Le immagini sono state scattate nell′arco di tre anni, dal 2005 al 2008, durante i ‘pellegrinaggi′ di Catalano nella vecchia Palermo, per individuare le 929 edicole votive nascoste tra vicoli, piazze e anfratti: ci sono i tabernacoli danneggiati ma anche quelli ben conservati, ancora oggi addobbati con fiori e omaggi della gente del quartiere. L′intento è, da una parte, documentare la sopravvivenza tenace di un piccolo patrimonio artistico; dall′altra, denunciare con una punta di amarezza il rimpianto per le opere perdute, vandalizzate, devastate, uno spreco lento e inarrestabile che neanche il parziale recupero urbanistico del centro storico ha saputo fermare. 
Oltre alla mostra Catalano è autore di un libro – edito da B.T.S. – che raccoglie testi e fotografie – in tutto 450 – di edicole votive, con una presentazione di Umberto Cantone.
Sacri vuoti  potrà essere visitata gratuitamente dal lunedì al venerdì, dalle 9:30 alle 19; il sabato, dalle 9:30 alle 13:30; chiusura la domenica e nei giorni festivi. In allestimento fino al 6 novembre. Per informazioni, Palazzo Jung: 091-6628145.