Storia di un’amicizia – Scritti di Leonardo Sciascia sullopera di Bruno Caruso – Palermo

Storia

Presentazione del libro Storia di un′amicizia.
Scritti di Leonardo Sciascia sull′opera di Bruno Caruso e mostra del maestro Bruno Caruso

Il Gruppo Editoriale Kalós, da vent′anni nel settore dei libri d′arte e turismo in Sicilia, presenta il volume Storia di un′amicizia. Scritti di Leonardo Sciascia sull′opera di Bruno Caruso, una delle sue novità editoriali fortemente voluta dal famoso pittore palermitano.

La Galleria La Piana Arte Contemporanea in concomitanza con la presentazione del libro organizza una mostra con alcune delle opere del maestro palermitano, raccolte nei volumi recensiti dal grande scrittore ed una selezione di incisioni e disegni dagli anni 50 agli anni 80.

La presentazione del libro si svolgerà il 04 dicembre 2009 alle 18.00 presso l′Hotel Principe di Villafranca – Via G. Turrisi Colonna 4, Palermo -.
Interverranno il maestro Caruso e il giornalista Salvatore Ferlita.

L′evento continuerà con il vernissage della mostra alle 19.30 alla sede della Galleria La Piana in Via La Lumia 79 , Palermo.
L′evento è in linea con l′anima del libro, che unisce la sintesi inconfondibile della grafica di Caruso con la sapienza letteraria del grande scrittore di Racalmuto, di cui pochi giorni fa si è ricordato il ventennale della morte.

Con un incontro e una mostra all′unisono si celebra così la personalità di due grandi esponenti della cultura siciliana legati da un′affinità elettiva: ″Quel procedere dell′artista che sulla lastra incide il disegno al rovescio assomigliava tanto alle sue storie, che, al contrario di quelle raccontate dagli illuministi, cominciano con la chiarezza e finiscono col mistero″ – Antonio Motta in ″Storia di un′amicizia″ -.

Sciascia e Caruso, attraverso le loro opere, hanno contribuito in maniera attiva e concreta allo sviluppo della coscienza e della cultura di una terra complessa come la Sicilia, cogliendone e sublimando i suoi caratteri universali, restituendole un ruolo primario nel panorama culturale europeo del 900.

L′ evento è il risultato della sinergia tra la Casa Editrice Kalós, la Galleria La Piana e l′Hotel Principe di Villafranca, un esempio virtuoso di ″rete″ tra soggetti culturalmente attivi nel quartiere.

La mostra è aperta fino all′8 Gennaio, tutti i i giorni – domeniche escluse – dalle 10,30 alle 13,00 e dalle 16,30 alle 20,00. Gli stessi orari saranno rispettati straordinariamente anche domenica 6 Dicembre.

Info: La Piana Arte Contemporanea, Via Isidoro La Lumia 79, 90134 Palermo 0916127213 – 3337332351, massimolapiana@yahoo.it 
Ufficio stampa: Marina Sajeva, 0916262894 – 3475280525,
info@edizionikalos.com