Giovanni La Cognata

Giovanni

La Cognata ″ritorna″ a Siracusa con una personale al Quadrifoglio

Sabato 5 dicembre 2009 alle ore 18 alla galleria d′arte contemporanea ″Il Quadrifoglio″ – Via SS. Coronati, 13 – sarà inaugurata una mostra personale di Giovanni La Cognata.
L′artista comisano torna a esporre a Siracusa tredici anni dopo la prima personale, allestita proprio negli spazi della galleria diretta da Mario Cucè.
La mostra, organizzata in collaborazione con la galleria Forni di Bologna, propone tredici oli di grandi dimensioni realizzati tra la fine degli anni Novanta e il 2009.
Si tratta di paesaggi di campagna immersi nella luce degli iblei e scorci urbani, dove i palazzi e le vie diventano pretesto per esaltare i contrasti di luci e ombre. Ma non solo.
Tra le opere in mostra anche una vera e propria ″chicca″: un inedito paesaggio con figure – fatto abbastanza insolito per l′artista – dal titolo ″Siracusa″ – cm 130×80 – che riproduce uno scorcio di Piazza Duomo a Ortigia, affollata da turisti e inondata da una calda luce estiva.
Esponente di spicco della figurazione italiana, spesso associato agli artisti del Gruppo di Scicli, Giovanni La Cognata racconta la città, i palazzi, le strade, la campagna siciliana con colori accesi e innaturali, con una pittura nervosa «sincopata e sospesa» – la definizione è del critico d′arte Maurizio Sciaccaluga – che li trasfigura nella quinta teatrale di un dramma in attesa.  
La mostra resterà aperta al pubblico fino al 31 dicembre 2009 e potrà essere visitata tutti i giorni, dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 17 alle ore 20.

Info e contatti:
Galleria d′arte contemporanea ″Il Quadrifoglio″
Tel. 0931-64443
www.galleriaquadrifoglio.it