CERAMICA RAKU E SPERIMENTALE

CERAMICA

Sabato 12 dicembre 2009 alle ore 18.00 presso la Galleria Amaracrista,
all′interno del Parco dell′Arte della Fondazione La Verde La Malfa Via Pietro Nicolosi n. 29 San Giovanni La Punta CT in loc. Trappeto,
verrà inaugurata la mostra personale di Giuseppe Sciacca dal titolo:
CERAMICA RAKU E SPERIMENTALE

La ceramica raku fa la sua apparizione intorno al XVI secolo in Giappone ad opera del maestro vasaio Chojiro ma sembra che fosse stata importata dalla Cina dove, già un secolo prima, erano presenti ceramiche analoghe così come in Corea. Ma di fatto fonti attendibili non ve ne sono.
Per realizzare la ceramica raku è necessaria la conoscenza della tecnica e sopratutto la fantasia creativa. Rispetto alla ceramica europea è certamente più elaborata e, in qualche caso, costituisce un momento aggregante sperimentativo e di arricchimento tecnico-culturale per gli addetti ai lavori.
In questa mostra Giuseppe Sciacca presenta un gruppo di circa 15 opere in ceramica raku, ma anche oggettistica e ceramica sperimentale. In questo ultimo caso egli utilizza della sabbia dell′Etna e ossidi. Non è raro inoltre incontrare nelle ceramiche di Sciacca l′uso di coloranti con nitrato di argento per dare un effetto scintillante alle sue ″sculture″.
La mostra resterà aperta fino al 28 dicembre 2009. Orario 16.30/19.30, escluso festivi e solo per appuntamento.
È preferibile telefonare per prenotare la visita della mostra al n. 338 5078352.

Fondazione La Verde La Malfa
Ufficio stampa e p.r.
Mariella Calvaruso
Info 338 9978521 – 095 7178155