Per non dimenticare

Per

Per non dimenticare
Litografie e incisioni
di
EVA FISCHER

Sabato 12 dicembre 2009  – ore 17
Sala della Ragione/Area Archeologica – Palazzo dei Capitani
Piazza del Popolo – ASCOLI PICENO

La mostra, sotto l′egida del Comune e della Provincia di Ascoli Piceno e patrocinata dal Lions Club Urbs Turrita, è curata da Antonella Ventura – Presidente di ″Arte per le Marche″ – ed allestita da Alan D. Baumann.
RSVP Ufficio Stampa Artmann:  Elisabetta Castiglioni
Tel/Fax + 39 06 3225044 – Cell + 39 328 4112014 –
e.castiglioni@artmann.it
La mostra resterà aperta dal 12 al 29 dicembre 2009
Orari: Tutti i giorni – Ore 10.30/15.00 – 15.30/19.30

Alle ore 17 del prossimo 12 dicembre, si inaugurerà presso il Palazzo dei Capitani di Ascoli Piceno – Sala della Ragione -, la mostra personale n&#186 121 di Eva Fischer.
Per la prima volta dal 1974, l′artista italiana conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo, esporrà esclusivamente il lavoro grafico, a corollario di oltre 60 anni di lavoro.
Il titolo della mostra, Per non dimenticare, intende far capire – specialmente ai giovani – che ogni persona è legata al proprio passato, spesso vissuto attraverso fatti tristi, particolari, drammatici. Allo stesso modo Eva Fischer ricorda nelle sue opere momenti storici e personali che le hanno segnato la vita: la Shoah, prima di tutto, sebbene l′artista non abbia volutamente mai rappresentato le vicissitudini passate sotto il nazismo nelle sue acqueforti ed acquetinte; ma anche il periodo delle biciclette, i mercati romani, le architetture mediterranee, i muri, le conchiglie, le nature morte e tante altre tematiche che l′hanno accompagnata nei suoi momenti pittorici di ispirazione.
Saranno una ventina le incisioni e le litografie che ne ripercorreranno il percorso artistico: opere grafiche nelle quali un disegno abile e sperimentato piega la sua perizia alle rappresentazioni umane e psicologiche, nel costante amore per la natura e per un tipo di espressione classica e naturalistica. Nella varietà dei lavori esposti emerge una saggia ed equilibrata visione dei contrasti, espressa con una tecnica grafica di alto interesse ed un particolarissimo uso della matita che scava in profondità la luce, dando vita agli oggetti inanimati ed al silenzio ambientale che li circonda, sia nei volti delle figure umane, ritratte nella loro semplicità, assorte nei loro compiti quotidiani ma sempre in attesa di qualcos′altro…
La mostra, sotto l′egida del Comune e della Provincia di Ascoli Piceno e patrocinata dal Lions Club Urbs Turrita, è curata da Antonella Ventura – Presidente di ″Arte per le Marche″ – ed allestita da Alan D. Baumann.
Per maggiori informazioni sull′artista:
www.evafischer.com