Arte e Gusto Ibleo

Arte

″Arte e Gusto Ibleo″, terzo appuntamento al Castello di Donnafugata con la pianista Giuseppina Torre

il 4 gennaio 2010, alle 20.30, nel Salone degli Stemmi del Castello di Donnafugata, si terrà il terzo concerto di ″Arte e Gusto ibleo″. Ad esibirsi sarà la pianista Giuseppina Torre, seguita dal duo di Peppe Arezzo, sempre al pianoforte, e Giovanni Cucuccio al violino.

Giuseppina Torre, dopo il diploma in Pianoforte al Liceo Musicale V. Bellini di Caltanissetta, si è perfezionata con i maestri Cultrera e Nicolosi, iniziando una serie di Concerti che la porteranno a farsi conoscere prima come interprete di musica classica e poi come interprete delle proprie composizioni che si collocano tra la New Classical Music e la New Age. Si è esibita nei più prestigiosi Teatri e Licei Musicali italiani ed esteri tra i quali Cremona, Matera, Ferrara, Trieste, Catania, Schaffausen, Balingen, Lisbona, Madrid, Bucarest, Chamonix, Megéve, Montreaux. Nel 1996 ha partecipato a Darmstadt, come ospite d′onore, all′ Internationale Ferienkurse Neue Music alla George Buchner Schule ottenendo i consensi della critica. Nel 1997 a Timisoara le è stato consegnato il Diploma d′onore al Liceo Musicale Ion Vidu . Le composizioni di Giuseppina Torre
sono il tentativo di andare oltre il visibile, oltre il percettivo materiale, traducendo in musica gli stati
d′animo, in una sorta di viaggio nel labirinto del cuore per conoscerne i suoi più intimi segreti.
Peppe Arezzo è diplomato in pianoforte al Conservatorio Santa Cecilia di Roma; specializzato al Muziek Conservatorium di Rotterdam – Olanda – in Tecnica e Interpretazione pianistica con i maestri Aquiles Delle Vigne, Nelson Delle Vigne, Ludwig Hoffmann, Michael Davidson; a Bruxelles ha studiato Musica d′insieme con il maestro Mehmet Okonsar; a Flaine – Francia – ha seguito master di Direzione orchestrale e corale. È stato prescelto per il concerto inaugurale dell′anno accademico 1991-1992 dell′Accademia Ottorino Respighi di Roma. Ha tenuto concerti negli Stati Uniti, in Olanda, Francia, Belgio, Portogallo, Croazia e nelle principali città italiane. È autore di numerose musiche originali per Teatro per compagnie italiane ed estere. Dal 1991 è direttore del coro polifonico Il Pentagramma di Ragusa; ha fondato e dirige l′Orchestra Le Dodici Terre, con i quali ha registrato l′omonimo CD; con l′Orchestra Kandinskij di Palermo ha registrato il CD live Concerto per Emma op. 10 n.4; ha fondato il quartetto ″Quartettando″, il sestetto e l′ottetto Le Dodici Terre; con il M&#186 Rino Cirinnà, ha fondato il quintetto ″Cinqu″. Collabora stabilmente con Amii Stewart dal 2006. Nel 2009 ha diretto e curato gli arrangiamenti dell′Orchestra del X&#186 Festival della Nuova Canzone Siciliana suonando con artisti del calibro di Ron, Amedeo Minghi, Paolo Belli, Mario Venuti, Sal Da Vinci, Giusy Ferreri e altri.
Giovanni Cucuccio, catanese, figlio d′arte, ha studiato violino all′Istituto Musicale ″Vincenzo Bellini″ di Catania sotto la guida del maestro Vito Imperato. Musicalmente molto versatile, ha al suo attivo oltre 400 concerti tra solista, duo con pianoforte, chitarra, arpa, in quartetto d′archi, fino alle più rinomate orchestre cameristiche, liriche e sinfoniche d′Italia. Fondatore e primo violino del ″Quartetto d′archi Oblivion″ dal 1995, ha collaborato con artisti di fama internazionale e del mondo dello spettacolo come Katia Ricciarelli, Marcello Giordani, Mario Venuti, Gianni Bella, Manuela Villa, Anne Ducros, Franco Battiato. Ha seguito i Corsi di Perfezionamento con i maestri Sergej Girshenko, Hans van Dijk, Luigi Mangiocavallo, Cristiano Rossi, Augusto Vismara, Libor Novacek, Gernot Winischhofer, Silvie Gazeau, Dora Schwarzberg e Pavel Berman. Da molti anni è
regolarmente inserito in Stagioni Concertistiche promosse da Amministrazioni Comunali, nonché invitato da numerosi Club e Associazioni Nazionali.
Il concerto sarà preceduto da un cocktail di benvenuto con prodotti tipici iblei. Una guida, inoltre, illustrerà le caratteristiche storico-artistiche del Castello di Donnafugata. Nel Salone degli Stemmi sarà esposta l′opera del maestro Piero Guccione ″Vita e morte dell′ibisco″, che è anche l′immagine ufficiale della manifestazione.
″Arte e gusto ibleo″ è organizzata da ″Winner′s Wing eventi e comunicazione″, promossa dall′Assessorato regionale al Turismo, con il contributo del Ministero dello Sviluppo Economico attraverso l′APQ – Azioni di sistema per il Turismo -, con il patrocinio dei Comuni di Ragusa, Modica, Vittoria, Comiso e Scicli. La manifestazione è inserita nel Circuito del Mito, ideato dall′Assessore al Turismo Nino Strano.
Il concerto è a ingresso libero fino a esaurimento posti, previa prenotazione obbligatoria con conferma al numero 327 1539629.

Ufficio stampa:
cell. 329 3167786
arteegustoibleo@gmail.com