I MONDI DELLA PITTURA

I

Mostra ″I mondi della Pittura″ presso l′Associazione Culturale BLUGAF-Arci di Reggio Emilia

Sabato 9 gennaio 2010, alle ore 16.00, l′Associazione Culturale BLUGAF-Arci di Reggio Emilia, in Via Bismantova 2/c – nei pressi di Ponte San Pellegrino -, inaugura il nuovo Anno ospitando la mostra curata da Anna Lena Foracchia dal titolo ″I mondi della Pittura″. In esposizione Opere degli artisti: Luciana Notari, Franco Santamaria, Giulia Troise.
Seguono, alle ore 18.00, letture e narrazioni poetiche aperte a tutti e piccolo buffet.
La mostra resterà aperta fino al 9 febbraio 2010 tutti i giorni, dalle ore 15.00 alle ore 18.00; festivi, su appuntamento. Chiuso lunedì e giovedì.
L′agire pittorico si manifesta in varie declinazioni espressive e concettuali, a conferma delle multiforme poliedricità che assume la ricerca autonoma di ogni artista. L′associazione culturale BLUGAF-Arci da tempo propone, periodicamente, le opere più rappresentative di pittori impegnati in ambito locale e non solo, in un confronto dinamico aperto al pubblico, teso ad un approfondimento e ad una crescita costante sul piano estetico e stilistico.
La mostra intitolata ″I mondi della pittura″, allestita da Blugaf-Arci presso la propria sede in Via Bismantova 2/C, a Reggio Emilia, a cura di Anna Lena Foracchia, propone dal 9 gennaio al 9 febbraio 2010 una selezione di opere degli artisti Luciana Notari, Franco Santamaria e Giulia Troise.
Luciana Notari persegue un suo ideale di estatica bellezza con forme astratte intersecantisi fra loro, con un′armonia rarefatta di linee e colori sospesa in uno spazio arioso e leggero, dove la prospettiva si libera in una volumetria plastica e tridimensionale.
Franco Santamaria, poeta, intellettuale e scrittore, propone, come pittore, una ricerca originale giocata sapientemente sulla profonda valenza della simbologia come metafora allegorica dell′esistenza umana, intrisa di lirismo e inquietudine, con uno sguardo ammiccante all′alterità, alla non-ragione come sofferta riflessione aperta anche alla dimensione sociale.
Giulia Troise sottolinea, nelle sue forme astratte, lo spessore cromatico delle varie linee, in una dimensione a volte materica, altre volte di matrice più espressionista, che tende alla perfetta corrispondenza tra autentica ispirazione artistica e vita vissuta, qualche volta sognata, in reverie intrigante e coinvolgente.

LUCIANA NOTARI – Ha all′attivo numerose mostre personali e collettive sia in Italia che all′estero ha conseguito brillanti successi in concorsi d′arte. Articoli sulla sua attività artistica sono apparsi sui giornali: ″Il Tempo″ – RM -; ″Prima Pagina″ – CR -; ″Il Resto del Carlino″ – RE -; ″Reporter″ – RE -. È presente nei Cataloghi:
Etruriarte, Immagina, Casa e Tavola, Artisti in Fiera – PR -, Dizionario enciclopedico internazionale d′arte moderna e contemporanea.
Vive ed opera a Villa Cadè – Reggio Emilia – in via A. Simonini 5.

FRANCO SANTAMARIA – Nato a Tursi – Matera -, vissuto a Taranto, poi a Napoli, risiede attualmente a Poviglio – Reggio Emilia -, vanta un nutrito curriculum espositivo, con personali e collettive sia in Italia che all′estero. Tra l′altro, ha partecipato alla IV Biennale di Firenze.
Nella sede dell′Associazione Blugaf-Arci di Reggio Emilia espone alcuni dipinti ad olio su tela, due dei quali fanno parte dell′opera sperimentale di poesia-pittura ″La Parola – L′Immagine″.
Scrittore e poeta, oltre che pittore, ha pubblicato libri di narrativa e di poesia che hanno riscosso notevoli successi di critica e conseguito primi premi in diverse occasioni. Della sua attività artistica e letteraria si sono
occupati oltre una settantina di critici.
Suo sito-web ufficiale è
www.modulazioni.it/, nel quale l′Artista pubblica i suoi lavori; contributi di poesia, narrativa, critica/saggistica, pittura e altro di Autori accuratamente selezionati; pagine di eventi culturali a livello nazionale; pagine di concorsi letterari ed artistici.

GIULIA TROISE – Nata a Sparanise – Caserta – il 25.12.1948, vive a Reggio Emilia ed opera nell′Atelier d′Arte ″Troise″ in via Bismantova 2/C. In alcune sue opere il pensiero si fonde tra poesia e colore con ottimi risultati. Ama scrivere, oltre che dipingere. Suoi racconti e poesie tematiche d′attualità hanno conseguito premi importanti. Suoi racconti e poesie sono stati letti nella diretta radiofonica ″Voce dalla Russia″.
L′artista ha all′attivo nunerose mostre personali e in molte partecipazioni artistiche ha ottenuto brillanti riconoscimenti. È inserita nella pubblicazione ″L′Ottocento in Italia, da Marco de Gregari alla Nuova Scuola di Resina″ del Prof. Giorgio Cangiano; e nella pubblicazione trimestrale ″Reggio Storia″: ″Identikit di una pittrice″ di Adriana Toffanetti.

Mostra: I MONDI DELLA PITTURA
a cura di Anna Lena Foracchia
Artisti: Luciana Notari, Franco Santamaria, Giulia Troise
Durata: Da sabato 9 gennaio 2010 a martedì 9 febbraio 2010
Inaugurazione: sabato 9 gennaio 2010, ore 16.00
Orari d′apertura:
Tutti giorni, 15,00 – 18,00; festivi su appuntamento
Chiuso lunedì e giovedì
Evento collaterale: I MONDI DELLA POESIA, Letture e Narrazioni poetiche
Sede: Associazione BLUGAF-Arci
Via Bismantova 2/c – nei pressi di Ponte San Pellegrino – – 42100 Reggio Emilia
Info: Tel.347 6641835 – 329 1360116 – E-mail:
giuliatroise@libero.it