Incontro: Luoghi dell’Arte e della Letteratura – Galleria Studio 71 – Palermo

Luoghi

Sabato 9 gennaio 2010 alle ore 17.30, presso la Galleria Studio 71 di Palermo, Via V.zo Fuxa n. 9, per il consueto incontro: ″Luoghi dell′Arte e della Letteratura″, si terrà una lettura all′insegna della poesia.

Eleonora Chiavetta, Piero Longo e Tommaso Romano interverranno e leggeranno alcuni ″testi″ da due libri usciti in libreria tra il 2008 e il 2009 : ″Il collettore di acari″ di Aldo Gerbino – edito da Libroitaliano World – e ″Camomilla e la luna″ di Vinny Scorsone e Filli Cusenza – Edizioni Arianna -. Due case editrici, due libri, quindi, due mondi differenti e sinergici.

″Il collettore di acari″ di Aldo Gerbino è una raccolta di ″poesie di recente fattura″, così come recita il sottotitolo; brevi riflessioni sul mondo che ci circonda, sulla precarietà della nostra vita e su quel mondo parallelo che vive, inesorabile, sotto i nostri occhi.

Vita e morte si contrappongono e dialogano in questo piccolo libretto dalla copertina rossa, scrigno di emozioni e di disillusioni. In queste poesie ogni istante sembra raggelarsi nel tempo. Letterato e medico, artista e scienziato, Aldo Gerbino travalica la sua stessa dimensione condensando e sovrapponendo, in ogni frase, tracce di fatti remoti nella dimensione della contemporaneità.

Egli è, dunque, collezionista di ogni cosa che racchiuda in sé racconti di qualcos′altro, poiché ogni filo, ogni teca, hanno un′anima e un vissuto che continua a vivere una sua vita raccontando, al suo nuovo possessore, storie incredibili di mondi lontani nel tempo e nello spazio. Il collezionista, allora, diviene, in questa raccolta, una sorta di medium tra ciò che è e ciò che fu.

Di tutt′altro genere, ma complementare al linguaggio della poesia, è invece ″Camomilla e la luna″ – una filastrocca di Vinny Scorsone illustrata da Filli Cusenza -, un libro illustrato per bambini e per grandi. Tra le pagine azzurre come il mare e profonde come lo spazio, si dipana la trama di una fiaba narrata con leggerezza a ritmo di filastrocca: una deliziosa metafora della vita fatta di sogni e di battaglie intraprese per il loro conseguimento.

Camomilla e la luna è un invito a inseguire i propri sogni e, al contempo, un modo per apprezzare maggiormente il mondo in cui viviamo.
Le illustrazioni create da Filli Cusenza per le filastrocche di Vinny Scorsone sono un collage tessile arricchito dall′utilizzo di occhi mobili, paillettes, fili di lana, piume, plastica e quant′altro possa rendere gioioso l′occhio di chi guarda. In esse si sposano l′inventiva e l′abilità tecnica, la tradizione e la modernità.

Colorati e gioiosi, questi lavori riportano indietro nel tempo aprendo una porta nel passato, nei ricordi dell′infanzia, nella semplicità dell′essere bambino.

L′addetto stampa e p.r.Mariella Calvaruso
GALLERIA E BIBLIOTECA D′ARTE STUDIO 71
Via V.zo Fuxa n.9  90143Palermo
Tel. 091 6372862
Studio71pa@tin.it – www.studio71.it