SUBLIMINALE

SUBLIMINALE

ASSOCIAZIONE CULTURALE LE ALI
COMISO – VITTORIA – ITALY
PRESENTA
TITOLO ESPOSIZIONE:  SUBLIMINALE
ARTISTI:  STEFANO FANARA, ELIANA RE, ENZO NAPOLITANO
 
Gli artisti Stefano Fanara, Eliana Re ed Enzo Napolitano espongono per la prima volta insieme nelle sedi dell′Associazione Culturale Le ali con sedi a Comiso e a Vittoria, in provincia di Ragusa.
I tre artisti espongono parte dei loro ultimi lavori nelle sedi dell′associazione  Le Ali con l′intento di unire esperienze diverse percorse in tempi e luoghi diversi con l′intento di assoggettare le opere  in un unico comune denominatore : il magma/magnetismo della nuova arte astratta ed informale italiana.
Da tempo i tre artisti che si sono incontrati grazie alla rete hanno preso contatti tra di loro e hanno cercato di iniziare una seria collaborazione, il tutto con l′intento di porre le basi per una vera e propria sinergia artistica e cercare nel futuro di costruire un vero e proprio movimento artistico: il magma/magnetismo.  
I tre artisti da tempo si muovono anche se in forma separata in un atteggiamento magmatico/magnetico/subliminale e anche se in forme diverse hanno tentato di analizzare e comprendere  la teoria del caos con tutte le sue evoluzioni.
Le opere di  Stefano Fanara ,Eliana Re ed Enzo Napolitano presenti nella mostra si pongono come un processo di dinamiche apparentemente caotiche poste a caratterizzare e a determinare stili, regioni e un genere efficiente del nuovo modo di fare e concepire l′arte nella sua totalità.
Così come il magma si manifesta in una ″ Regione Attiva″, fatta di filamenti e strutture e da una ″ Forma Coerente″, fatta di porzioni di magma di forma globulare, le opere della mostra denominata ″Subliminale″ si presentano come espressioni che rappresentano un atteggiamento di ricerca e di scoperta delle cose occulte e misteriose.
Il comune denominatore di Stefano Fanara, Eliana Re e di Enzo Napolitano è quello di porsi  in una condizione perennemente creativa, sia nella  forma attiva, sia nella  forma passiva. Essere e Nulla, il colore e il nero, la luce e il buio, il rumore e il silenzio, le assonanze e le dissonanze, la vita e la morte, sono solo alcune delle tematiche di approfondimento sviluppate dai tre artisti nel corso delle loro differenti, ma assonanti, comuni e sinergiche esperienze artistiche.
I tre artisti presenti nelle due esposizioni di Comiso e di Vittoria, in provincia di Ragusa,da tempo  negano qualsiasi convenzione pittorica esistente basata sulla forma, sulle immagini e sui modelli e si pongono in un atteggiamento di ″frattura tettonica″ e di rifiuto con l′esistente.
La ricerca di Fanara , Re e Napolitano è finalizzata a ricercare le proprie origini e il proprio codice genetico, per ricondursi con il senso spirituale della propria esistenza a fare emergere l′apparente mondo sommerso e sconosciuto, per condurlo verso una nuova scoperta e conoscenza dell′arte.

SEDI: Associazione Culturale Leali Via Papa Giovanni XXIII n. 87  COMISO – RAGUSA – ITALY – dal 09/01/2010 al 24/01/2010;
Libreria Associazione Culturale Leali Via Bixio n. 64 VITTORIA – RAGUSA – ITALY – dal 30/01/2010 al 14/02/2010.
CONTATTI: Associazione Culturale Leali Via Papa Giovanni XXIII n. 87  COMISO – RAGUSA – ITALY;
Libreria Associazione Culturale Leali Via Bixio n. 64 VITTORIA – RAGUSA – ITALY;
e-mail:  associazioneculturaleleali@gmail.com
tel +39. 0932- 969620  – tel+39 0932-981177