SUCCESSO PER L’HAPPENING LA STANZA DEL COLORE

SUCCESSO

SUCCESSO PER L′HAPPENING ″LA STANZA DEL COLORE″ DI ANNA SECCIA REALIZZATO A VIBO VALENTIA NELL′AMBITO
DEL PREMIO INTERNAZIONALE LÌMEN ARTE 2009

Suggestivo, dinamico, coinvolgente. Così è stato l′happening creativo dell′artista abruzzese Anna Seccia, invitata dalla Camera di Commercio di Vibo Valentia a tenere, nell′ambito del Premio Internazionale Lìmen Arte, una innovativa ″lezione″ di creatività, in cui la concezione di arte come atto individuale del singolo viene abbandonata a favore di un lavoro integrato e collettivo, simbolico dell′unione e della partecipazione che deve accompagnare la crescita dell′intera società.
L′inedita performance, denominata ″La stanza del colore″ ha avuto luogo lo scorso 21 dicembre a Palazzo comunale E. Gagliardi, dove è ospitata, fino al prossimo 10 gennaio, la mostra d′arte contemporanea del Premio Lìmen Arte, con le di 75 artisti nazionali ed internazionali.
Con ″La Stanza del colore″ Anna Seccia ha dato vita ad un interessante laboratorio di interdisciplinarietà tra le arti – pittura, musica, danza, meditazione – finalizzato alla realizzazione di un′opera d′arte ″collaborativa″, frutto della condivisione di emozioni ed di espressività.
Nell′androne di Palazzo Gagliardi è stata infatti posata una grande tela delle dimensioni di mt.5×2,20 circa; su questa sono stati sistemati pennelli e colori; tutt′intorno hanno preso posto allievi della locale Accademia di Belle Arti Fidia con il preside Michele Licata e allievi dell′Istituto d′Arte di Vibo Valentia con la professoressa Carmela Sorrenti.
Con la sapiente regia di Anna Seccia ha preso così corpo la ″Stanza del colore″; sottolineati da mirati brani musicali, si sono alternati, armonizzandosi, percorsi meditativi, attività creative,  gestualità ritmiche, momenti di soggettività e altri di interazione.
Ognuno dei partecipanti è stato, all′inizio  protagonista di uno spazio della tela, lo stesso che poi è stato ″contaminato″, nel rispetto dei tratti e delle cromie, dalla creatività dei compresenti che, in circolo, hanno lasciato la propria traccia espressiva, il proprio segno, perché ogni individualità fosse amalgamata con la generalità per rendere così l′opera corale, totale, ″collaborativa″.
″La stanza del colore″ è stata sperimentata a partire dal 1998 e ultimamente è stata utilizzata nei territori abruzzesi colpiti dal recente sisma allo scopo di superare il trauma e il dolore attraverso l′atto creativo.
La ″Stanza del colore″ realizzata a Vibo Valentia è stata, a detta dei partecipanti e di tutti i presenti, un′esperienza unica ed entusiasmante: un evento che la Camera di Commercio di Vibo Valentia ha inteso realizzare per accrescere le occasioni di promozione dell′arte nella sua duplice valenza di espressione della creatività umana e di importante risorsa di sviluppo sociale, culturale ed economico. Un′esperienza positiva testimoniata dalla grande tela che Anna Seccia ha voluto intitolare ″Energie della Calabria″ e che, ora presso la sede della Camera di Commercio, rimarrà patrimonio comune della città e del territorio.

Rosanna De Lorenzo
responsabile informazione e comunicazione istituzionale