Exploro

Exploro

Con Exploro Riso si proietta nel futuro
La multimedialità per una cultura accessibile a tutti

Il 15 gennaio 2010 alle 10.30, negli spazi espositivi di Palazzo Riso, Museo d′Arte Contemporanea della Sicilia a Palermo, sarà presentato Exploro, un nuovo sistema multimediale che offrirà al pubblico del Museo la più emozionale delle user-experiences.
Exploro – dal latino exploro, ″esplorare″ – si propone di integrare nell′attività museale uno strumento user-friendly per rendere i contenuti delle esposizioni, e più in generale dei contesti turistico-culturali ad esse collegati, più emozionali e fruibili da parte di un più ampio ed eterogeneo bacino d′utenza.
Qualsiasi utente dotato di un cellulare prodotto negli ultimi cinque anni, potrà infatti ″scaricare″ sul proprio telefono, da un totem multimediale, una guida interattiva per mobile.
Chi è in possesso di un telefono con la più evoluta tecnologia NFC – Near Field Communication – – sarà possibile anche noleggiarlo – potrà inoltre visualizzare e ascoltare informazioni relative alle singole opere in mostra semplicemente sfiorando con il proprio telefono cellulare chip in radiofrequenza posti in prossimità.
Dal totem multimediale sarà inoltre possibile, selezionando ″servizi interattivi a schermo″, ottenere indicazioni sulle maggiori attrattive culturali e turistiche di Palermo. In questo senso  Riso diventa un vero e proprio welcome center che, grazie alla crescente acquisizione delle più avanzate tecnologie, potrà offrire in futuro maggiori strumenti di partecipazione degli utenti e di conoscenza del territorio.
″Un sistema così strutturato – afferma Sergio Alessandro, Direttore di Palazzo Riso – è in grado di offrire una user-experience di alto valore e senza precedenti, favorendo l′offerta delle attività produttive, dell′artigianato locale e del turismo, valorizzando gli itinerari enogastronomici e gli eventi culturali offerti dal territorio, e consentendo sia al turista che al cittadino di avere a portata di ″mouse″ tutte le informazioni possibili ad esso collegate.″
Il sistema Exploro è costituito da un network di Totem Multimediali touch-screen connessi in rete tra loro, da una serie di Tag RFID – Radio Frequency IDentification -, da uno o più Dispositivi mobili NFC – Near Field Communication -, e da una piattaforma software per la selezione dei contenuti, la loro visualizzazione sullo schermo dei Totem e la riproduzione sui Dispositivi NFC o sui telefoni cellulari degli utenti. Il vero cuore del sistema è rappresentato dall′applicazione mobile, che consente la creazione di guide multilingue e la ″portabilità″ dell′informazione attraverso l′impiego di un comune cellulare o di un più evoluto telefono NFC.

Per ulteriori informazioni:
Fabio Geraci: 3357594502 –
fgeraci@regione.sicilia.it
Delos: 02.8052151 – delosmi@tin.itwww.delosrp.it