IN e OUT – DENTRO E FUORI LA CITTA’

IN

IN e OUT
DENTRO E FUORI LA CITTA′
Opere di
Salvador Montò, Walter Borghetti

Inaugurazione: 23 gennaio 2010  h. 17:30.
Date Mostra: dal 23 gennaio al 20 marzo 2010
Titolo mostra: DENTRO E FUORI LA CITTA′
Spazio Espositivo: Viale Bornata- Borgo Pietro Wuhrer, 43 – ed. 13- Brescia
Orari di visita: dal giovedì al venerdì 15:00-19:00; Sabato 11:00 -19:00
Telefono: 030.5233558; cell. 340/7781096

Sabato 23 gennaio 2010 alle ore 17:30 presso il nuovo spazio Entroterra si inaugura la doppia personale di Salvador Montò e Walter Borghetti dal titolo  ″IN e OUT – Dentro e fuori la città″.
La mostra nasce dall′idea di unire due medium, fotografia  e pittura,  intorno alla tematica inerente alla città. 
Due artisti che leggono sotto diverse sfaccettature e si confrontano sul paesaggio costruito e vissuto dall′uomo, sia con visioni di esterni che sono le quinte antropiche della nostra vita o con dettagli di interni ed esterni dove l′uomo recita la sua parte in silenzio.  Dentro e fuori la città, un paesaggio che potremmo definire sociale con un forte senso di straniamento che lo accompagna, segno di un′era che consuma se stessa, disattenta, colta nella frenesia della fretta, in un paradossale picco di decadenza.
Nelle opere di Salvador Montò, la città viene esplorata nella sua esteriorità, dal punto di vista architettonico: spiccano grattacieli, edifici imponenti simbolo della corsa al futuro  e del nuovo sviluppo del mondo, e villette middleclass che testimoniano la vita dei loro abitanti. La pittura di Montò restituisce un susseguirsi di strade estese e spesso trafficate che si snodano lungo edifici storici o grattacieli, aree di cantieri, palazzine  e insegne pubblicitarie. Ovunque regna un silenzio piuttosto irreale, anche quando le strade sono attraversate da veicoli frettolosi.
Un silenzio simile sembra avvolgere i personaggi di Walter Borghetti, che si muovono in un registro prefissato di azioni ma sembrano essere condannati all′immobilismo, impegnati in funzioni inutili e nel maneggio di oggetti futili presi a  simbolo mentre attorno gli edifici invecchiano precocemente, segno di una decadenza sociale e spirituale prima di tutto.
Gli edifici storici – cascine lombarde –  in piena decadenza danno vita nelle fotografie di Borghetti ad un nuovo spazio con la loro forza plastica, acquisendo un fascino estraneo ed esprimendo una bellezza formale intrisa di sentimenti melanconici per la  cultura consumistica giunta al tramonto, nell′ambito di una città che si sta ormai convertendo a una nuova metamorfosi.
Città a confronto quindi, che ci danno la possibilità di osservare da vicino un nuovo volto e una nuova prospettiva, così la città si alimenta di una densità possibile e di scenari in evoluzione, ma per ottenere questo non deve rinunciare alla sua identità: ″una metamorfosi è possibile solo se non mette da parte la sua memoria″.


Website: www.entroterra.it
Contacts: info@entroterra.it; press@entroterra.it
Ingresso libero