ROCKITCHEN – 30 menu per 30 dischi

ROCKITCHEN

Let me sleep all night in your
Soul Kitchen
Warm my mind near your gentle stove
Turn me out and I′ll wander, baby
Stumbling in the neon groves…

Lasciami dormire tutta la notte nella tua
Cucina Soul
A scaldarmi la mente vicino alla tua stufa gentile
Mandami via e vagherò, piccola
Inciampando nella selva di neon
– The Doors, Soul Kitchen –

Il Cinema Margherita di Cupra Marittima, in occasione della proiezione del film Suol Kitchen di Fatih Akin, domenica 31 gennaio alle 17.00, presenta in anteprima nazionale ROCKITCHEN – 30 menu per 30 dischi, edito da Arcana. La serata è organizzata in collaborazione con l′Azienda Vinicola Oasi degli Angeli di Cupra Marittima. Gli autori del volume sono la conduttrice radiofonica RAI Paola De Angelis, e lo chef Andrea Tantucci, che saranno presenti in sala.
ROCKITCHEN propone un accostamento estremamente stimolante, quello tra musica rock e buona cucina, un incontro che non è solo un piacere per la bocca ma una ricerca di sensazioni, un momento di riflessione e di gioia. Una cucina dell′anima che si incontra con trenta dischi classici, quelli a cui non ci si stanca mai di tornare, per il piacere sempre nuovo che ci sanno regalare e per le emozioni che ogni volta riescono a suscitare.
Durante la serata, oltre alla presentazione del libro, gli autori ci guideranno a gustare buona musica e ascoltare vera cucina, con il vino dall′Azienda agricola Mattoni Valter di Castorano.
Come dicono gli autori:
″A ciascuno il suo mestiere: inglesi e americani ci hanno dato rock′n′roll, pop, blues, soul, in altre parole la ″popular music″. Sta a noi farli mangiare, creando dei menù che possano sposarsi degnamente ad alcuni capolavori della musica del XX secolo.
Ci sono dischi che accompagnano le nostre vite, con cui siamo cresciuti, ci siamo innamorati, abbiamo fatto l′amore, ci siamo lasciati, abbiamo ricominciato. Niente di strano se quei dischi ci fanno anche mangiare. I suoni, le emozioni, le storie dietro Funhouse, Revolver, Born to Run, Blonde on Blonde e altri capolavori del pop, rock, blues e jazz, ci hanno ispirato menù tematici: di grande effetto eppure facili da eseguire, prelibati e gustosi, per stupire gli amici e trascorrere una serata all′insegna della buona musica, del buon cibo e di ottimi vini. Ecco quindi il Maiale alla Zeppelin, il Tacchino Ripieno alla Hendrix, le Seppioline alla Beatles, il Petto d′Anatra alla Dylan, gli Spaghetti allo Stilton per i Rolling Stones… A corredo, alcune note e curiosità su ciascun album e sugli artisti vi faranno fare bella figura anche come conversatori a tavola″.
L′incontro tra cucina e rock è anche l′argomento della pellicola di Fathi Akin, che sarà proiettato subito prima della presentazione. Soul Kitchen ha vinto il Gran Premio della Giuria al Festival del Cinema di Venezia 2009.
Soul Kitchen: Il ristoratore Zino vorrebbe disfarsi del suo locale per seguire la fidanzata Nadine che ha trovato lavoro a Shangai. Dopo aver ingaggiato l′eccentrico chef Shayn, anche i clienti più affezionati lo stanno abbandonando. Come se non bastasse si fa vivo suo fratello, Ilias, un piccolo criminale, a rendere ancora più complicato il suo progetto di trasferimento in Cina.
– da
www.trovacinema.it
Ingressi: € 6,00
Il film sarà proiettato anche in questi orari: sabato 30 ore 21.15, domenica 31 ore 21.15

Gli Autori
Paola De Angelis
Conduce programmi radiofonici per la RAI dal 1998, tra cui Stereonotte, Music Club, File Urbani e Sei Gradi – attualmente in onda su Radio3 -.
Scrive per Ultrasuoni de «il manifesto» e per «Il Giornale della Musica». Per Arcana ha curato la traduzione del volume di scritti di Nick Cave, Re Inkiostro II, e nel 2007 ha pubblicato Journey to the Stars, un saggio sui testi di Nick Drake.
Andrea Tantucci
Grande appassionato di rock, ha lavorato per il ristorante Le Busche di Montecarotto – una stella Michelin -, l′agriturismo Oasi degli Angeli di Cupra Marittima – azienda agricola produttrice del Kurni, vino rosso di culto – e la Mimosa di Tolentino, una delle migliori pasticcerie delle Marche. Nel 2009, a Cingoli, ha aperto l′agriturismo biologico Il Maiale Volante.

Per informazioni
CENTRO J. MARITAIN
Via Cavour, 23 – 63012 Cupra Marittima – AP –
Telefono: 0735778983 FAX: 0735777187 – 340.7322062
www.cinemamargherita.com
centro.maritain@yahoo.it