Openland Onlus

Openland

Arte e vita nell′asta di beneficenza firmata ″L′arte non potrà salvare il mondo , ma sicuramente lo migliora. E gli artisti, che vivono di sentimenti, hanno un grande compito: far apprezzare la vita″.
È dunque il connubio fra arte e vita lo spirito dell′evento organizzato dall′Associazione Openland Onlus, che avrà luogo presso la Sala Consiliare del comune di Chivasso, piazza C. A. Dalla Chiesa 5, da Sabato 6 a Giovedì 11 Febbraio 2010, evento che vedrà l′esposizione di Opere di importanti nomi dell′arte contemporanea, a cui farà seguito un′Asta Benefica nel giorno di Giovedi 11 Febbraio, alle ore 21.00, nel Teatro adiacente alla Sala Consiliare.
″Ho dato vita ad Openland Onlus – spiega il presidente Christian Revsbaek Bianconi – in seguito ad un doloroso percorso personale che, passando attraverso la tragica esperienza della perdita di due arti in un incidente, mi ha fatto maturare la volontà di agire nei confronti di chi si trova in una situazione simile, ma non può permettersi protesi adeguate″.
Il ricavato della vendita servirà a finanziare ″ il Progetto Kituo″ a Mlali, nel centro della Tanzania, presso l′ospedale Kituo ,Ospedale voluto e realizzato dalla indomabile, caparbia Fede di un Padre cappuccino Italiano Angelo Simonetti, morto, senza poter realizzare l′ultimo dei suoi sogni: completare l′ospedale con la costruzione di una officina ortopedica dotandola di tutte le attrezzature necessarie a produrre protesi, consentendo così ad amputati, sia bimbini che adulti, ″a rialzarsi″ come Lui diceva spesso ″e ritrovare la dignità perduta di essere umano″.
Nel continente africano il numero di mutilati è altissimo e sono privi delle più elementari forme di assistenza. Da qui la decisione di Openland di dedicare tutte le sue forze per realizzare il sogno di Padre Angelo; e da questo momento sappiamo di non essere più soli, sappiamo di avere accanto a noi, le testimonianze già ricevute ce l′ho confermano, il grande cuore dei cittadini di Chivasso, e di chi ha l′onore e l′onere di rappresentarli.
Nel centinaio di artisti partecipanti all′asta, molti i nomi illustri presenti, tra questi: Om Bosser, Luigi Mainolfi, Valerio Berruti, Nicola Bolla, Marco Gastini, Filippo di Sambuy ed altri, ai quali Chivasso stessa ha dato i natali. Un particolare ringraziamento va all′artista e caro amico di Openland, Antonio Protto, per i preziosi consigli, per l′aiuto fornito e per la generosa donazione di opere personali e non.
Battitore dell′asta sarà il presidente di Openland Christian Bianconi, graziosamente coadiuvato da personalità istuzionali del Comune di Chivasso.
Al termine dell′asta che potremmo definire, con un termine improprio, ″collettiva″ verranno offerti lavori donati alla nostra Associazione da Eugenio Bolley, che senza nulla togliere agli autori precedentemente presentati possiede una delle personalità artistiche più estroverse affascinanti e poliedriche del nostro tempo e del nostro Paese.
Grazie della vostra attenzione.
Il presidente
Christian Revsbaek Bianconi
Per ogni ulteriore informazione visitare il sito di Openland,
www.openlandonlus.org.