CINEMA E MELODRAMMA

CINEMA

″AMICI DEL TEATRO MASSIMO″, A VILLA ZITO LA RASSEGNA ″CINEMA E MELODRAMMA″
MARTEDI′ PROIEZIONE DEL FILM di JOHN HOUSTON ″MOULIN ROUGE″ DEL 1952

PALERMO – ″Cinema e melodramma″ è il titolo della rassegna cinematografica legata al mondo dell′Opera, curata dall′architetto Gloria Martellucci e promossa dall′associazione ″Amici dei Teatro Massimo″, con la collaborazione della Fondazione Banco di Sicilia.
L′appuntamento è per martedì 23 febbraio alle 17, a Villa Zito – in via Libertà 52 -, con la proiezione del film Moulin Rouge del 1952 di John Houston. Ingresso libero.
Il film narra la vita del pittore francese Henri de Toulouse-Lautrec, basato su una soggetto di Pierre La Mure. L′attore José Ferrer impersona nel film sia il ruolo del protagonista, Henri de Toulouse-Lautrec, che quello del padre, il conte Alphonse.
La rassegna ″Cinema e melodramma″ ha lo scopo di interessare alla musica quanti amano la cinematografia, mostrando come il cinema stesso abbia riletto l′Opera con produzioni e pellicole di grande pregio. I titoli in calendario seguiranno la programmazione della stagione 2010 di Opere e Balletti del Teatro Massimo. I film selezionati vanno dalle prime pellicole del Novecento, con alcuni fra i lungometraggi che hanno fatto la storia del cinema, ai tempi più recenti, con film di grandi registi o doppiati comunque da grandi interpreti del melodramma.

Ufficio Stampa per la Fondazione Banco di Sicilia:
Cantiere di Comunicazione
Via Tortona, 27 – 20144 MILANO
Tel. 02-87383180 –
cantiere@cantieredicomunicazione.com
Francesco Pieri –
f.pieri@cantieredicomunicazione.com
Alberto Samonà – albertosamona@libero.it,
a.samona@cantieredicomunicazione.com