Foto di famiglia

Foto

PALAB
in collaborazione con
in collaboration with
ACSI MATTEOTTI/PALERMOFOTO
con il sostegno di
with the support of
″Print and Go″ e ″Kaffè_arte in divenire″
presentano
present
Photo Invitational 2010 > FOTO DI FAMIGLIA
PALAB RE_OPENING > 25.02.2010 ore 19.00
PALAB > FOTO DI FAMIGLIA dal 26.02.2010>02.05.2010
APERTURA DAL GIOV ALLA DOM DALLE 19.00 ALLE 02.00
Ingresso riservato ai soci con tesseramento gratuito in loco
Palab. piazzetta del fondaco. Palermo. zona Piazza Vittoria.

In occasione del reopening del PALAB, spazio polivalente che riapre in una nuova versione di respiro contemporaneo ed internazionale della fruizione dell′intrattenimento culturale, con spazi dedicati all′arte ed ai laboratori creativi, alla musica live, con una programmazione dedicata alla nuova generazione di musicisti locali e non, al rinnovato americanbar, con pianoforte per jam session e tavolo da biliardo per una atmosfera da club inglese, fino ad un originalissimo ristorante dove si potrà gustare il ″soul food″, cibo dell′anima attraverso una cucina creativa gastrofilosofica, servita ascoltando su vinili vintage e/o in acustico-live musica rigorosamente soul….

PALAB presenta
la prima edizione della mostra fotogragica ad inviti che ha per soggetto di ricerca ″foto di famiglia″, opere quindi ispirate a tale concetto/oggetto nelle sue più disparate declinazioni, dalle canoniche foto di famiglia con pater familia, consorte e prole al seguito, fino alla sua concettualizzazione di spazio domestico vuoto in assenza della famiglia stessa.

PALAB in collaborazione con Palermofoto ha invitato 40 fotografi professionisti e non provenienti da tutto il mondo, si confronteranno autori con pluriennale esperienze espositive con altri alla loro prima expo pubblica in un mix molto stimolante ed esplorativo, l′allestimento riproporrà l′atmosfera di un laboratorio fotografico, dalle romantiche foto analogiche appese ad asciugare ai moderni lightbox retroilluminati.

L′esposizione godrà fra l′altro della proiezione di alcune preziose testimonianze di ″foto di
famiglia″ storiche provenienti dall′archivio Seffer, la Famiglia Seffer fu una famiglia di fotografi Palermitani dell′800. Erano eccelsi ritrattisti, con una produzione di ritratti dalla composizione armoniosa, accattivanti nelle pose di studiata naturalezza. Non realizzavano ritratti di nobildonne e uomini, ma di gente comune, popolani con le sue tradizioni e cerimonie.
Allora si soleva spesso andare dal fotografo e non viceversa.

Salvo Veneziano e Giuseppe Sinatra hanno quindi scovato dei frammenti d′archivio, frammenti di persone che volevano il ricordo di se stessi e dei propri cari che alla luce del sole volevano trasferire la loro immagine su lastre di vetro negative.
Queste, ritrovate dopo quasi un secolo sperdute in cantine buie, sono ora qui nella famiglia di ricordi di questa expo. Qui la famiglia – chiunque essa fosse – ha senso di essere rappresentata.

Il comitato curatoriale è composto dalla direzione artistica di PALAB Tiziano Di Cara e Giuseppe Romano, da Salvo Veneziano e Giuseppe Sinatra del comitato artistico di Palermofoto, dall′architetto Riccardo Culotta, il coordinamento è di Valentina Greco.


FOTO DI FAMIGLIA
comitato curatoriale
Tiziano Di Cara e Giuseppe Romano. Palab
Salvo Veneziano e Giuseppe Sinatra. PalermoFoto
Riccardo Culotta
coordinamento
Valentina Greco
progetto di allestimento
Tiziano Di Cara, Giuseppe Romano, Riccardo Culotta
progetto grafico
drtadv
si ringrazia
Archivio Seffer
Archivio Veneziano Polizzi Marino
Erika Venturella
!pela Marin i
Girolamo Barbaccia
Emi Candido
Emma Cabo


in alto: una foto di Stefania Figuccia presentata all′interno della rassegna