Quale volto per l’Arte donna?

Quale

MOSTRA DI PITTURA ALLA PESCHERIA VECCHIA DI ESTE

delle artiste
Gabriella Capodiferro
Libera Carraro
Anna Seccia

″Quale volto per l′Arte donna?″
Tre artiste allo specchio

dal 27 febbraio al 16 marzo 2010
sabato 27 febbraio, dalle ore 17 presso la Sede della Pescheria Vecchia in via M. D′Azeglio, Este – Pd – verrà inaugurata la mostra.

L′avvenimento costituisce uno degli aspetti salienti nell′ambito delle manifestazioni organizzate dal Comune di Este e dall′Assessorato alla Cultura ed alle pari Opportunità che porta il nome ″Intorno all′8 marzo″.
L′assessore, Elisa Bussi, ideatrice con il suo staff di tale manifestazione ha voluto in questa terza edizione invitare tre artiste accomunate da uno stesso linguaggio stilistico. Ancora di più, ha scelto, di fare incontrare il Veneto rappresentato da Libera Carraro, con l′Abruzzo rappresentato da Ga¬briella Capodiferro ed Anna Seccia.
La Capodiferro e la Carraro condividono, anche, la stessa formazione veneziana pur se avvenuta in anni e maestri diversi. Le tre artiste vantano presenze in qualificatissimi ambiti nazionali ed interna¬zionali e non sono nuove ad esperienze espositive comuni; insieme in tre edizioni della ArteFiera di Padova, e dopo questo incontro estense saranno di nuovo insieme a Pescara dal 6 marzo 2010 nella mostra ″Presenze e Segni tra la pittura informale ed arte della tradizione″, voluta dalla Soprinten¬denza SPSAE e dal Museo Casa Natale G. d′Annunzio di Pescara.
In questa sorta di sodalizio culturale a tre, l′assessore Elisa Bussi, ha individuato la motivazione più aderente al progetto che porta avanti da un triennio: far conoscere e riconosce la donna quale portatrice di contributi umani, culturali e sociali altamente qualificati e qualificanti. Dal punto di vista squisitamente artistico-culturale la mostra si pone un quesito molto interessante: ″Quale volto per l′Arte donna?″. Le tre artiste si specchiano l′una nell′opera dell′altra per i contenuti stilistici, pur nella varietà delle modalità interpretative. Hanno voluto farsi un′autoritratto sfidando sia l′ar¬te contemporanea che quella della tradizione. Rispondono alla domanda con un altra domanda: ″l′identità artistica di ognuna di loro si specchia nell′autoritratto di classica estrazione o nell′ope¬rare stesso di ciascuna,  nel proprio gesto creativo, nei climi cromatici così diversi ma sempre pre¬gnanti, nei percorsi delle linee e nella aggregazione delle forme?″. Al visitatore la risposta.
Alla inaugurazione, presenti le tre artiste, interverrano l′assessore Elisa Bussi, il presidente ed i membri di Italia Nostra – sez di Este, che hanno voluto patrocinare l′avvenimento per l′alto valore culturale artistico delle opere esposte.

La Mostra proseguirà con il seguente orario:
tutti i giorni dalle 16,30 alle 19,30
festivo anche ore 10,30 – 12,30

Per informazioni: Tel. 0429/617511