MONDIRIDESCENTI

MONDIRIDESCENTI

bando di concorso internazionale per la selezione alla seconda edizione del Festival
Visioni dal Futuro 2010: MONDIRIDESCENTI con scadenza : 23/04/2010

Torino 28-29-30 Maggio 2010
Cinema Massimo, Hiroshima Mon Amour

il bando è disponibile sul sito: www.cronosferafestival.com
Con il Patrocinio del Ministero della Gioventù, Città di Torino, Regione Piemonte, Rappresentanza a Milano della Commissione Europea, Accademia Albertina.
L′associazione culturale Alfavì, nell′ambito di Cronosfera Project, in collaborazione con Sincronie chiama tutti i videomakers e sperimentatori audiovisuali a creare, modellando l′immagine e il suono, opere che ci attraversino per arrivare a percepire .:MONDIRIDESCENTI:.
Il festival ed il bando di concorso relativo si articolano nelle due sezioni:
VIDEO – cortometraggio, videoart, computer art -: che saranno proiettati in anteprima al Cinema Massimo il 28 maggio 2010 e replicati i giorni seguenti all′Hiroshima Mon Amour.
LIVE MEDIA : performance audiovisuali che si terranno il 29 e 30 maggio all′Hiroshima Mon
Amour.
I migliori video di questa edizione e una nuova selezione dei video dell′edizione 2008 verranno proiettati al Festival Miden a Kalamat a Luglio e grazie all′ssociazione Auropolis a Belgrado a Novembre 2010.
L′associazione culturale Alfavì ha ideato e realizzato nel 2008 nel borgo medievale di Cavatore – AL -, il festival Cronosfera –
www.cronosferafestival.com -, evento dedicato ad arte_scienza_fantascienza, e il concorso video internazionale Visioni dal Futuro, parte integrante di Cronosfera.
Dopo la prima edizione del 2008 incentrata su passato, presente e futuro immaginati in un contestofantascientifico, per la nuova edizione Visioni dal Futuro volge sguardi vividi tra cielo e terra ispirati dalle visioni cosmologiche e cosmogoniche, esplora l′alchimia della nostra terra, la nostra storia, l′evoluzione sociale, la spiritualità e i misteri che avvolgono l′Uomo.
Visioni dal Futuro 2008 ha catalizzato sia dall′Italia che dall′estero, una ricca varietà di video di alta qualità sia a livello tecnico che di contenuti, dai cortometraggi all′animazione, che hanno dispiegato un intenso e cangiante immaginario di visioni.
Il catalogo dell′evento è attualmente in distribuzione e consultazione presso librerie, fondazioni e biblioteche europee e a richiesta dal sito.
Progetto a cura di:
Luisa Mizzoni [alias luxi lu], Emilio Corti e Francesca Mizzoni [alias Infrason]
Sponsor: Controcorrente s.r.l. Milano
Media Partners: Video Art World, Streamit, Festival Miden, Auropolis cultural association Serbia, Kolektiva cultural association Slovenja, 700IS festival Island.