LE RAGIONI DELLA LEGGEREZZA

LE

LE RAGIONI DELLA LEGGEREZZA
Personale di pittura e scultura di CIRO LI VIGNI a cura di Alessandro Reina

Inaugurazione Sabato 20 marzo 2010 ore 18.00
presso la Galleria Caravello di Palermo
Via Marchese Ugo, 64 90141 Palermo

La mostra sarà visitabile dal 20 marzo al 17 aprile 2010

Testi critici a cura di:
-Giusy Marfia

Commenti a cura di:
-Fabrizio Li Vigni
-Marco Monastra
-Rachele Barbaccia
-Alessandro Reina

Progetto grafico catalogo e commenti a cura di:
-Rachele Barbaccia

″Le ragioni della leggerezza″è il titolo della mostra di Ciro Li Vigni che si inaugurerà Sabato 20 marzo alle ore 18.00 presso la Galleria Caravello di Palermo.
Il titolo è ispirato dalle opere e dallo stile di vita dell′omonimo Artista ma, anche, dagli scritti sulla Leggerezza di Italo Calvino, P. Valéry, M.kundera e dal design di Le Corbusier.
La mostra raccoglie e racconta le opere realizzate dall′artista nel corso della sua decennale carriera: dalla pittura alle arti grafiche alla scultura, si assiste ad una progressiva delineazione della forma che lascia spazio a sinuose sagome filiformi ed aggrovigliate capaci d′evocare carnalità femminili e maschili.
L′Arte di Li Vigni gioca sagacemente con l′ironia ed il cinismo di una vita vissuta intensamente, vita che ha assaporato stenti, fatiche e glorie.
Li Vigni, attraverso una sua personale e continua performance, pone di se e delle sue creature una maschera leggera, senza peso, ma non per questo frivola, vuota, decorativa, decadente. Ma, nell′esercizio sinestetico di dover descrivere l′operato del Li Vigni, preferisco fare un passo indietro e lasciar parlare il Maestro della Leggerezza Italo Calvino che, sicuramente, meglio di me potrà mostrarvi e dimostravi ″le ragioni della leggerezza″
il curatore Alessandro Reina

Per info:
inforeina1@gmail.com
+39 349 57 41 311