ONORA IL VOLTO DEL VECCHIO l’uomo dall’anima d’inchiostro

ONORA

Fondazione d′Andrade e
Open Art House presentano:
Dal 20 marzo al 25 aprile

ONORA IL VOLTO DEL VECCHIO l′uomo dall′anima d′inchiostro

mostra personale di BRUNO POZZI
VERNICE SABATO 20 MARZO ORE 18

Le pagine degli ostacoli Bruno Pozzi ci racconta di un simile viaggio in una metropoli infernale di oggi. Non serve conoscere la sua storia personale per intuire che c′è una buona parte autobiografica, nel viaggio attraverso l′ombra che il personaggio, quasi sempre di spalle, compie nelle sue grandi tavole.
Immaginate: un mondo ridotto a una lavagna nera, dove pochi graficissimi tratti bianchi ci raccontano di un uomo dall′anima color inchiostro. L′uomo è ostacolato da corde come  vipere, da lunghe ma innegabili manette, da gallerie perigliose, da prigioni piranesiane.
Ci rimane una domanda – a cui forse l′autore risponderà in altre sequenze di opere – quest′uomo nero, dall′anima d′inchiostro, supererà gli ostacoli e raggiungerà la luce? Se la raggiungerà lo farà con il proprio volto sul quale il tempo ha disegnato le sue rughe con le luci  e le ombre della vita, nella ricerca di una posizione chiara di fronte alla superficialità. I volti dei vecchi alzano le mani sul capo e si difendono aiutandoci ad affrontare i pesi che giorno per giorno trasportiamo.
Giuliana Falciola

Maggiori informazioni
www.brunopozzi.com

Open Art House_ass.culturale
Monica Cremaschi
+39 012548254
www.openarthouse.it

FONDAZIONE ALFREDO D′ANDRADE
VIA QUILICO,1 PAVONE CANAVESE – TO –