RADIO-ACTIVITY

RADIO-ACTIVITY

RADIO-ACTIVITY
Videoistallazione di Roberto Quarta

Radio – Activity e\′ una video istallazione sonora sul tema della comunicazione di massa. L\′idea della video istallazione di R. Quarta e\′ quella di unire i suoni della radio a quelli di immagini psichedeliche – A. Oliani -. I suoni provenienti dalla radio, attraverso un\′abile manipolazione elettronica sono trasformati in un tappeto sonoro che attraverso sette brani – Punkage – si sviluppa ritmicamente durante la visione delle immagini.
Le immagini sono montate in modo tale da determinare un flusso continuo sempre cangiante di luci e colori in un\′opera visiva di alto impatto suggestivo.
La riflessione di Roberto Quarta indirizza l\′attenzione del pubblico sulla trasformazione dei media da luogo della cultura e dell\′arte a luogo dell\′inganno. L\′opportunita\′ di crescita culturale collettiva  della radio e\′ venuta meno e si e\′ trasformata nel luogo dello spazio commerciale, una specie di ipermercato dell\′etere. Attraverso la sua pervasiva presenza, la radio propone, suggerisce, indica, socializza, consiglia gli ascoltatori orientandoli emotivamente a scegliere cio\′ che essa propone. Il costante flusso di parole e musica della radio fa da ponte â?oipnoticoâ?  fra cio\′ che siamo e cio\′ che desideriamo.
La video istallazione e′ visibile da venerdi′ 9 al 18 aprile 2010 a Soleto presso Palazzo Carrozzini Mayro ed e\′ ospitata all\′interno dell\′esposizione ARTE CREATIVA nella Sala Esposizione Atrium Kircherianum dalle ore 19.00.

http://www.facebook.com/event.php?invites e eid=107056906001796