Giovanni ViolaViola su tela e su carta

Giovanni

Su tela e su carta, sabato alla Galleria Lo Magno si inaugura la personale di Giovanni Viola

″Viola su tela e su carta″. È il titolo della mostra personale di Giovanni Viola che si inaugurerà sabato 10 aprile alle ore 19 nella Galleria Lo Magno. La mostra, curata da Giuseppe Pitrolo, propone venti opere tra oli e pastelli, realizzati tra il 2007 e il 2009.

Per il giovane artista – nato a Modica nel 1981 – si tratta della prima personale, dopo l′esordio nel 2008 a Roma in occasione della collettiva internazionale d′arte contemporanea ″Sensazioni monocrome″ al Caffè letterario di Via Ostiense e la partecipazione alla collettiva allestita a Palazzo Trigona a Noto in occasione del premio Matteo Rosana nel gennaio 2009.

Il critico Giuseppe Pitrolo, a proposito degli influssi culturali e iconografici sull′opera di Viola, ha rilevato la forte suggestione da parte degli artisti della Scuola di Scicli e in particolare di Salvatore Paolino, dal quale Viola ha tratto l′interesse per la resa pittorica dei colori, delle forme e delle luci della terra iblea.
Le sue marine, i suoi paesaggi «mobili e geometrici, inquieti e rigorosi», ha scritto Giuseppe Pitrolo, sono degli «autoritratti interiori attenti alle sfumature, al divenire, alle variazioni cromatiche delle nuvole, delle onde, del territorio ibleo. Sono paesaggi in cui è dipinto il colore del pensiero. In cui è latente la presenza di Dio».
Per il direttore artistico, Giuseppe Lo Magno, la mostra ″Viola su tela e su carta″ si inserisce nella politica culturale della Galleria, che accanto agli artisti di fama, è attenta a valorizzare le opere di giovani artisti emergenti e di talento.

La mostra resterà aperta fino al 30 aprile e potrà essere visitata tutti i giorni – escluso il lunedì – dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 17 alle 20.


Info e contatti:
Galleria Lo Magno, Via Risorgimento 91, Modica  
Tel. 0932 763165