UNICA-MENTE GIANTO

UNICA-MENTE

″UNICA-MENTE GIANTO″
è l′ottava delle mostre personali curate da Giuseppe Salerno nella sobria cornice del Caffè Emporio e dedicate ad artisti operanti nel contesto romano.
Decadute le certezze del passato da qualche decennio si è di fronte all′impossibilità di circoscrivere cose e pensieri sempre più fluidi, rifuggenti da ogni genere di costrizione spazio/temporale.  Molte le definizioni, di per sé costrittive, che inciampano nel proprio limite.
La stessa distinzione in arte tra figurazione e astrazione ha perso di senso una volta acquisita la coscienza che l′opera, esternalizzazione di un sentire interiore, entra a pieno titolo nel mondo del percepibile a tutti.
Con tale coscienza Gianto mette ″perfettamente″ a fuoco l′indefinito che caratterizza questo nostro quotidiano nel quale inestricabilmente convivono passato e futuro, realtà e sogno, reale e virtuale. Le sue captazioni del visibile si elevano, allontanata la definizione del reale, ad astrazioni cariche di suggestioni.  Con lo scatto digitale Gianto riconquista la dimensione pittorica e rende un sentire profondo continuamente alimentato da visioni che chiedono di essere velate, confuse e rigenerate. Non colori e luci che danno pittoricamente vita a rappresentazioni del reale ma elementi che, sottratti al reale, arrivano a noi con la forza dell′energia pura.

Contatti:
Giuseppe Salerno
3391700429
mail:
salernogiu@tiscali.it

Località: Roma
Spazio: Caffè Emporio
Indirizzo: Piazza Emporio 2
Periodo: 20 aprile – 10 maggio
Orario: 18.00/03.00
Titolo: UNICA-MENTE GIANTO
Artista: Gianto
Curatore: Giuseppe Salerno
Inaugurazione: martedì 20 aprile ore 19.30