START – LEZIONI D’ARTE PER RAGAZZI E ADULTI

START

Da venerdì 23 aprile a venerdì 21 maggio
Sala Seminari – Casa della Conoscenza
START – LEZIONI D′ARTE PER RAGAZZI E ADULTI

Un′occasione per giocare con l′arte contemporanea attraverso quattro incontri/laboratori
Tutti i venerdì dal 23 aprile al 21 maggio – eccetto venerdì 7 maggio -, dalle 17.00 alle 19.00, presso la Casa della Conoscenza – Via Porrettana 360 – Casalecchio di Reno -, un ciclo di quattro incontri per interagire con i linguaggi dell′arte contemporanea attraverso ritratto, autoritratto, oggetto e spazio.
Giocare con l′arte, allenare la creatività, stimolare la fantasia, imparare a raccontarsi e a condividere esperienze con gli altri: questa l′innovativa filosofia del nuovo progetto STart – Arte da 0 a 99 anni, proposto da ″Senza titolo″ Associazione culturale e Casalecchio delle Culture, che prende il via in Sala Seminari – Casa della Conoscenza con il ciclo di incontri Lezioni d′arte per ragazzi e adulti, tutti i venerdì dal 23 aprile al 21 maggio – ad eccezione di venerdì 7 maggio -, con orario 17.00-19.00.
Il ciclo di Lezioni d′arte si compone di quattro incontri, dedicati ognuno a un tema dell′arte contemporanea: ritratto, autoritratto, oggetto e spazio. In ogni incontro a una prima parte di lezione frontale, con la visione di immagini e video, farà seguito una seconda parte di attività di laboratorio. Guidati da operatori specializzati, i partecipanti potranno quindi dapprima vivere l′emozione dell′incontro con l′arte contemporanea, con la sua plurisensorialità e contaminazione tra linguaggi, per poi rielaborare interattivamente l′esperienza estetica, attivando la propria manualità ed espressività corporea per stimolare una riflessione critica su se stessi e sul mondo intorno a sé.
″Senza titolo″ Associazione culturale, nata nel 2008 a Bologna, ha lo scopo di avvicinare e educare un pubblico sempre più ampio ai linguaggi e ai codici dell′arte contemporanea. La metodologia applicata prevede un approccio interattivo ai contenuti proposti, e vede come momento centrale, per l′elaborazione in chiave personale dell′esperienza fatta, il laboratorio.
Oltre al ciclo di lezioni in partenza venerdì 23 aprile, ″Senza titolo″ curerà in Casa della Conoscenza sabato 15 e sabato 22 maggio due incontri con l′arte per bambini di diverse fasce di età, per cui sono già aperte le iscrizioni, e proporrà altre attività a Casalecchio di Reno durante il periodo estivo.
La partecipazione agli incontri di STart per ragazzi e adulti richiede una quota di iscrizione di 60 Euro complessivi, con prenotazione anticipata; le iscrizioni saranno chiuse al raggiungimento di un numero massimo di 20 partecipanti.
In collaborazione con ″Senza titolo″ Associazione culturale
Per informazioni e iscrizioni: ″Senza titolo″
Cell. 346.0865728
E-mail
infosenzatitolo@gmail.com

Massimiliano Rubbi
Ufficio Stampa