S T R A T E G I E

S

S T R A T E G I E
di  Ilaria  Caruso  e  Alessandro  Mignemi
Mostra di pittura e installazioni
Palermo 29  aprile – 14 maggio 2010

Inaugurazione:  Giovedì 29 aprile ore 18,30
Orari di apertura: dal Lunedì al Venerdì dalle 16,30 alle 20,00.
Allestimento mostra:Associazione Mutazioni, via Gioacchino Di Marzo, 43 Palermo

Ilaria Caruso e Alessandro Mignemi da tempo conducono le loro ricerche esprimendosi con linguaggi diversi e adottando strumenti diversi,  tuttavia, entrambi indagano sul medesimo soggetto: l′UOMO.
L′UOMO che, in questo momento storico, vive in una terra di mezzo , sperimentando in se stesso aspirazioni interiori e necessità tecnologiche, talora disumanizzanti.
I nostri artisti non rifiutano nè l′uno nè l′altro aspetto del loro tempo, scegliendo di indagarne le diverse pulsioni attraverso un percorso  emozionale, che è peculiarità umana.
Per  Ilaria Caruso il vissuto emotivo conduce all′introspezione, diventando strumento di indagine interiore, ricerca dell′energia cosmica che  attraversa i chakra del nostro corpo; ogni quadro, infatti, rappresenta uno di questi punti nodali e ne riporta le caratteristiche cromatiche.
Per Alessandro Mignemi è melanconia; l′umanizzazione della macchina è l′espressione di ciò che sarebbe l′uomo ridotto a pura sintesi  numerica – DNA -, deprivato dei ricordi, della coscienza e del sentimento, relegato in un mondo di passiva fissità.
Le opere di questi giovani artisti sono segno dei tempi, testimonianze di  un momento storico a cui noi tutti apparteniamo.
Per comprenderle dobbiamo lasciare che ci affascinino, aprendoci ad un approccio emozionale e lasciando che sia il nostro vissuto emotivo ad avvicinarci all′opera d′arte.
Daria Musso