Luigina Rech – ROMA – CAPRI

Luigina

Basilica di Santa Maria in Montesanto Chiesa degli Artisti di Roma

Sabato 8 maggio 2010 alle ore 17.00 si inaugura la mostra di
Luigina Rech
″ROMA – CAPRI″
Mosaico di luci
a cura di Stefania Severi

Le opere in mostra, realizzate dall′artista romana Luigina Rech, costituiscono le tappe di un percorso artistico nel tempo tra Roma e Capri e viceversa. L′origine e lo sviluppo di queste opere vanno ricercati nell′intera esperienza artistica di Luigina Rech che non solo da anni frequenta l′isola ma è anche una appassionata dell′antico, così vivo e presente nelle due località. I temi focalizzati sono da un lato due celebri personaggi storici, Ottaviano Augusto e Tiberio, imperatori legati a Capri e che hanno fatto grande Roma, dall′altro alcuni luoghi emblematici delle due località che si tingono di luci particolarissime e magiche. Al rosa ″caldo″ dei tramonti romani fa da pendant l′azzurro-verde ″freddo″ della natura isolana. La tecnica prescelta è assai complessa, abbinando l′affresco il mosaico ed il micromosaico su supporto di plexiglas.
Scrive Stefania Severi nella sua presentazione in catalogo: «E′ certo che gli interessi di Luigina Rech si sono appuntati sempre verso l′arte antica ed in particolare verso le varie declinazioni del concetto di ″classico″, dall′arte grecoromana al classicismo rinascimentale. Anche per ciò che concerne le tecniche ha preferito quelle della tradizione ed ha cercato, per quello che ancor oggi è possibile, di riprendere i materiali originari. Ma ciò è sempre stato fatto in un′ottica non solo di approccio scientifico ma anche, si potrebbe dire, affettivo e simbolico…»
La mostra, dopo Roma, sarà a Capri, nel Centro Caprense Ignazio Cerio dal 2 al 13 giugno e ad Anacapri nella Chiesa Monumentale di San Michele dal 24 al 29 luglio. 

Luogo: Via del Babuino 198 – Piazza del Popolo
Durata: 8 – 23 maggio 2010
Info:
www.micromosaico.it   Tel. 33930628295
Ufficio Stampa: 3497510063
Ingresso libero
Orario: feriali 16,00-19,00; domenica 11,00-13,00; chiuso il Lunedì e il 2 maggio