LA NOTTE DEI MUSEI

LA

LA NOTTE DEI MUSEI

sabato 15 maggio 2010
RISO, Museo d′arte contemporanea della Sicilia /Free Zone
a cura di Helga Marsala

Museo Riso – Corso Vittorio Emanuele 365, Palermo
Ingresso gratuito
Il museo resterà aperto fino alle 02.00
www.palazzoriso.it

Programma:
. Arabeschi di frutta – laboratorio didattico, a cura del Settore Educazione | Cortile | h 17
. Aperitivo | Caffetteria | ore 19
. Arabeschi di Latte, ″Colour Me Beautiful_al chiar di luna″ – performance/workshop | Cortile | h 20
. Lino Costa + Sergio Laviola feat. Giacomo Virzì, ″Notturna″ – concerto | Giardino | ore 22
. Carlo Tarantino + Giacomo Virzì – DJ set | Cortile | ore 24

Limoni, mandorle, arance e fragoline di Ribera. Per creare dal vivo scrub e creme su ricette di una volta; o da affidare ai più piccoli che potranno addirittura cimentarsi nella preparazione di frullati.
Sarà la lunga ″Notte″ del Museo Riso che sabato 15 maggio aprirà le sue porte ad una performance veramente inedita.
Per la Notte dei Musei, infatti, lo spazio di Corso Vittorio Emanuele, aperto fino alle 2 di notte, accoglierà un ″beauty center″ in forma di workshop artistico. Protagonisti, Arabeschi di Latte, collettivo di designer e creative fondato a Firenze nel 2001, che  pone al centro della propria ricerca l′oggetto come fonte di piacere, all′interno di situazioni che sfruttano principalmente il potere comunicativo del cibo. Cibo come momento di aggregazione, ma anche oggetto da smitizzare: la performance Colour me Beautiful  prova a sdrammatizzare l′ossessione del cibo e della bellezza a tutti i costi, incoraggiando l′utilizzo di cosmetici 100% naturali,  appartenenti al  territorio.
Ecco quindi che Arabeschi di Latte aiuterà il pubblico a preparare dal vivo creme per il viso e il corpo, scrub e detergenti utilizzando limoni, arance, fragole, olio e spezie, tutti rigorosamente biologici e siciliani, da testare in loco o da portarsi via in barattolini con il logo di RISO. Esclusa ovviamente la plastica, si utilizzeranno soltanto utensili in legno, vetro o carta riciclata. Non solo, tutti i prodotti arrivano da Coldiretti e dalla farmacia/erboristeria Caronna, sponsor tecnici della manifestazione.
Prima della performance – che inizierà alle 20 – spazio ai più piccoli a cui verrà dedicato Arabeschi di frutta, un laboratorio interattivo durante il quale i bambini, seguiti dalle operatrici del settore educazione di Riso, prepareranno frullati e macedonie utilizzando la stessa frutta mediterranea.
Dopo un aperitivo ″mediterraneo″ a tema e l′esibizione di Arabeschi di latte, spazio alla musica con Notturna, un nuovo progetto di Lino Costa e Sergio Laviola, in collaborazione con  Giacomo Virzì, tra chitarre, marranzano, basso, live electronics. Un live dal forte sapore estemporaneo, che innesta stralci di brani originali – composti dai due musicisti palermitani – su una struttura dinamica di taglio improvvisativo. Atmosfere notturne, intense, meditative e insieme emozionali, si generano dentro a un mix di suggestioni che  spaziano dal jazz all′elettronica.
La lunga Notte dei Musei si chiuderà con il djset  di taglio sperimentale di Carlo Tarantino e Giacomo Virzì, che cattureranno il pubblico della notte con musicalità elettroniche dai connotati deep: tra beat accelerati e atmosfere rarefatte, un set onirico che mixerà venature oscure, accenti noise ed evoluzioni melodiche.
L′intero progetto è firmato da Helga Marsala per RISO, Museo d′arte contemporanea della Sicilia.

Ufficio stampa
RISO: 333.5289457