Medication

Medication

Medication
Personale di Alice Attanasio
a cura di Roberto Milani

Una mostra personale di spessore e di qualità, quella allestita dalla giovane artista Alice Attanasio – vincitrice nella sezione under 25 dell′ultima edizione Premio Arte Laguna – alla galleria San Lorenzo di Milano, dove è possibile ammirare l′ultimissima produzione risolta con raffinata maestria, sia tecnica che intellettuale, dove l′artista esprime la sua ″Medical-Philosophy″.

Il concetto è profondo, risolto però con leggerezza.
La nostra società è malata! E la cura è l′innocenza.
Quella del mondo dell′infanzia.
Gli unici in grado di poterla curare di fatto sono i bambini. Bambini/Dottori che attraverso la medicina dolce, intesa proprio come ″zuccherosa″ risolvono i malanni causati da noi adulti.
Prende forma quindi il progetto dove con l′arte si gioca, ci si cura e si guarisce!
In una sala operatoria, le siringhe sono piene di zuccherini, il filo di sutura è fatto di liquirizia, l′abaco di caramelle gommose, il cotone idrofilo è fatto di zucchero filato e via dicendo, sotto ovviamente l′occhio attento, vigile e spensierato dei tanti piccoli operatori sanitari – i protagonisti delle tele della brava Alice Attanasio – che non giocano a fare i dottori, lo sono di fatto.
 Così come il gioco dell′arte che troviamo nell′ipotetica sala d′aspetto dove ognuno di noi può a nostra volta creare la propria opera ed iniziare così la terapia…
Forse questa mostra non risolverà davvero i mali della società, ma nel foglietto illustrativo non ci sono nemmeno controindicazioni… l′effetto placebo è comunque assicurato

Titolo della Mostra:  ″Medication″ dell′artista Alice Olimpia  Attanasio
Vernice:   20 maggio 2010   
Location:    Galleria San Lorenzo  –  Via Sirtori s.n.c. – a fianco del numero 33 – 20129  Milano Tel.+39.0274236426-3396561812
Durata esposizione:   20 maggio – 27 giugno 2010   
Orari:    dal lunedì al sabato dalle ore 15 alle ore 19;  mattina su appuntamento 
Ingresso:   gratuito
Info:     
www.arte-sanlorenzo.it milano@arte-sanlorenzo.it galleria@arte-sanlorenzo.it
Curatore:     Roberto Milani   
Uffico stampa:   Patrizia Milani 
p.milani@arte-sanlorenzo.it
Testi critici:   Paolo Meneghetti e Roberto Milani