PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE MONDELLO

PREMIO

 

PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE MONDELLO
36esima  Edizione
Palermo, 22 maggio 2010

I vincitori
Edmund White, Evgenij Solonovic, Roberto Cazzola, Michela Murgia, Lorenzo Pavolini, Antonio Riccardi, Gabriele Pedullà, Marzio Barbagli, Gian Luigi Beccaria, Marco Paolini, Francesco Forgione, Emmanuele Francesco, Maria Emanuele

Si terrà il 22 maggio, a Palermo, la 36esima edizione del Premio Letterario Internazionale Mondello, promosso e organizzato dalla Fondazione Banco di Sicilia in collaborazione con la Fondazione Andrea Biondo.

 La cerimonia di premiazione, condotta dalla giornalista Tiziana Ferrario, inizierà alle 17.30 presso la Galleria d′Arte Moderna – in piazza S. Anna -.

Durante la serata, Roberto Cazzola con La delazione – Casagrande -, Michela Murgia con Accabadora – Einaudi – e Lorenzo Pavolini con Accanto alla tigre – Fandango – si contenderanno in diretta il ″SuperMondello″ 2010, ossia il titolo di vincitore assoluto della sezione Opera di autore italiano, frutto della somma dei voti della giuria dei critici e della giuria composta dagli studenti delle scuole superiori di Palermo.

Fra le novità principali di questa edizione, la Giuria ha introdotto, per la prima volta, un Premio alla saggistica, assegnato a Marzio Barbagli e al suo Congedarsi dal mondo “il suicidio in Oriente e Occidente – Il Mulino – e un Premio per le identità e le letterature dialettali vinto da Gianluigi Beccaria per il suo Misticanze – Garzanti – e da Marco Paolini:

due occasioni per estendere ulteriormente l′attenzione del Mondello in ambiti sempre più vasti della scrittura e delle letterature, ampliando lo spettro degli interessi, ma tenendo sempre più ferma la barra sulla qualità.

Per la letteratura straniera, due sono i grandi ospiti: lo scrittore e critico americano Edmund White che con La doppia vita di Rimbaud – minimum fax – si aggiudica il Premio di narrativa straniera e Evgenij Solonovic, vincitore del Premio per la Traduzione per la Farfalla di Dinard di Eugenio Montale da lui mirabilmente tradotto in Russia.

Come White critico e saggista, anche Gabriele Pedullà vince il Mondello come scrittore, in particolare per la sua opera prima di narrativa Lo spagnolo senza sforzo – Einaudi -. Autore molto significativo della più recente generazione di poeti,  Antonio Riccardi con Aquarama e altre poesie d′amore – Garzanti – ottiene, invece, il premio per la poesia.

Significativi anche i Premi Speciali. Quello della Giuria va a Francesco Forgione, con il suo Mafia Export – Baldini Castoldi Dalai -: un premio ad un saggio puntualmente e scientificamente documentato sulla mafia e sui suoi intrecci criminosi internazionali, nel quale Forgione ha messo a tesoro la sua esperienza politico-parlamentare, incentrandola nella documentata riflessione critica dello studioso.

Il Premio speciale del Presidente sarà, invece, attribuito ad Emmanuele Francesco Maria Emanuele, personaggio centrale nell′organizzazione e nella promozione dei patrimoni culturali del nostro Paese, che ha saputo rappresentare l′anima migliore della sicilianità sia attraverso le sue produzioni poetiche, sia nel governo di istituzioni culturali prestigiose, come la Fondazione Roma e Acri.

Il Premio Letterario Internazionale Mondello – sottolinea il presidente della Giuria e della Fondazione Banco di Sicilia, Giovanni Puglisi – quest′anno intende approfondire ulteriormente la riflessione sul confronto fra la cultura letteraria italiana e gli stimoli provenienti dalle altre esperienze culturali.

E′ per questa ragione che si è deciso di tenere a battesimo anche l′edizione 2010, come quella già passata, nell′ambito del Salone internazionale del Libro di Torino. Una scelta che risponde a due esigenze primarie: il desiderio di dare la giusta visibilità a un Premio dalla lunga storia e dal grande peso culturale e la volontà di ribadire, attraverso la scelta dell′ India – paese ospite al Salone torinese -, la funzione propulsiva del Mondello nel dibattito sulle letterature internazionali.

Da quest′anno inoltre riserviamo non a caso anche un′attenzione mirata verso le espressioni dialettali e la saggistica, perché riteniamo che il messaggio di intelligente apertura offerto dal Premio Mondello fin dalla sua nascita, oggi più che mai possa incontrarsi con l′eterogeneità del pubblico dei lettori, sottolineando, al contempo, temi di forte attualità, quali quello delle identità e delle diversità culturali″.

Dopo la premiazione dei vincitori la serata proseguirà con l′esibizione de GliArchiEnsemble, il gruppo da camera siciliano noto in Italia e all′estero per le collaborazioni con grandi solisti e direttori d′orchestra, come Boris Belkin, Günter Neuhold, George Pehlivanian, Hubert Soudant.

Programma
Sabato 22 maggio

Ore 12.00
Fondazione Banco di Sicila, Viale delle Libertà 52
I vincitori del Premio letterario internazionale Mondello incontrano la stampa
Introduce e coordina il Presidente della Giuria, Giovanni Puglisi

Ore 17.30
Galleria d′Arte Moderna, Piazza S. Anna
Cerimonia di premiazione
Conduce Tiziana Ferrario, giornalista

Ore 19.15
Galleria d′Arte Moderna, Piazza S. Anna
Esibizione de GliArchiEnsemble

Ufficio stampa:
Cantiere di Comunicazione
Tel. 02.87383180
f.pieri@cantieredicomunicazione.com
albertosamona@libero.it, a.samona@cantieredicomunicazione.com
Francesco Pieri, Alberto Samonà 

Davis e Franceschini
Tel 055.2347273
davis.franceschini@dada.it
Alba Donati, Irene Cencetti