Frammenti – memorie

Frammenti

Sabato 29 maggio 2010 alle ore 18.00 presso la Casa della Divina Bellezza di Forza D′Agrò Via Roma n. 7 verrà inaugurata la mostra personale di Tanina Cuccia dal titolo: 

Frammenti – memorie

Con la mostra di Tanina Cuccia hanno inizio le attività espositive  della Casa della Divina Bellezza, luogo nato da  un′idea di cammino alla  ricerca della bellezza di Alfredo La Malfa che, assieme a Francesco M. Scorsone, è il curatore della mostra.
La personale dell′artista palermitana di origine ″arbëreshe″, che esporrà dal 29 maggio al 19 giugno, propone 25 opere frutto delle sue recerti ricerche artistiche.
In esse, espresse con la forza del linguaggio contemporaneo dai forti accenti concettuali e materici, viene riproposto lo sfaldamento del concetto del sacro e il richiamo alla memoria come identità.
Si tratta di frammenti di affresco quasi senza spessore, sospesi, sottili strati pittorici ″quasi apparizioni provenienti da altre epoche e culture che si offrono allo spettatore in un silenzio carico di spiritualità″.
Scrive Vinny Scorsone che presenta l′artista in catalogo: ″- … – In un′epoca in cui ogni certezza è messa quotidianamente a dura prova e in cui il nostro animo si trova dibattuto tra stimoli e ″chiamate″ differenti, noi stessi siamo frammenti.
Frammenti di ciò che siamo, di ciò che avremmo voluto essere. Deboli strati pittorici attaccati a quell′unico pezzo di intonaco sopravvissuto alle guerre, al tempo, all′umidità che ammorbidisce e sfalda finanche la nostra sinopia – … -″. Così come Alfredo La Malfa: ″- … – Le sue opere non vogliono andare oltre la tradizione bizantina ma vogliono, ancor oggi, inverarla. E non penso che questa sia una semplice conformità con il tempo presente. La tradizione spirituale – e la rivelazione biblica ne è esempio mirabile – manifestano tutta la complessità e la difficoltà che l′uomo in ricerca, da sempre, deve superare per giungere a ciò che è il suo sé più autentico. – … -″. La mostra è visitabile il venerdì dalle 17.00 alle 19.30 sabato dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 19.30. Gli altri giorni su appuntamento chiamando il n. 347 3359327. Catalogo a richiesta gratuito.

Casa della Divina Bellezza – Forza D′Agrò – ME –
Via Roma n. 7 Forza D′Agrò
tel. –0942 721028 – 347 335 9327

Add. stampa r p.
Mariella Calvaruso
Tel. 333 2737182 – 338 9978521