RENATO MENEGHETTI – OPTIONAL

RENATO

RENATO MENEGHETTI
OPTIONAL

Dopo le esposizioni del Castello Sforzesco di Milano e del Museo Nazionale di Palazzo Venezia a Roma, ″Optional″ verrà esposto, gonfiato nella centralissima Piazza Galvani, una delle più importanti e storiche piazze di Bologna.
Un enorme cervello si gonfia e si sgonfia al ritmo del suono di allarmi militari; ci si può entrare e partecipare al suo respiro per ammirare l′assoluto vuoto… di pensiero.
Una scultura gonfiabile, un′opera di denuncia sottilmente sarcastica, in linea con la pungente produzione artistica di Renato Meneghetti.
Una performance che in maniera ironica ci pone un quesito: il cervello oggi è forse un′optional?
Un encefalo perfetto di grandi dimensioni in vinile trasparente, presentato con la collaborazione alla mostra personale di Meneghetti presso la galleria ″Spazio Gianni Testoni La2000+45″ alla quale tutti i presenti alla performance sono invitati.

″…Optional, dove è più il tempo in cui esso risulti sgonfio e privo di idee, che gonfio e quindi pensante; lo sguardo della mente invece non si deve fermare al livello estetico dei pregiudizi, ma pretendere una riflessione totalizzante, che possa sfociare in obbiettive emozioni, reazioni e considerazioni…″
A. Mattia Martini

 
Bologna
Piazza Galvani
dalle 15,00 alle 20,00