Sienna Reid:  M e M

Sienna

Sienna Reid:  M e M

8 – 29 giugno 2010
Inaugurazione martedi 8 giugno, ore 18.30
Galleria Monty e Company
Via della Madonna dei Monti 69 – 00184 Roma
a cura di
Irmela Heimbächer
Caterina Manca di Villahermosa

Sienna Reid è un′artista americana, nata a Townsend e formatasi a Seattle alla School of Fine Arts, dove si diploma in pittura nel 1996. Dieci anni fa decide di trasferirsi a Roma con il marito e il figlio. Ha all′attivo numerose mostre personali e collettive, in Italia e negli Stati Uniti.
Il particolare interesse per la tecnica figurativa e per la fotografia, l′hanno portata nel corso degli anni a specializzarsi soprattutto in ritratti, su commissione o dettati dalla sua libertà espressiva: ritratti di bambini, uomini, donne, animali come mucche, cani, gatti e cavalli.
Roma con le sue suggestioni pittoriche hanno influenzato l′arte di Sienna Reid, in qualche modo classica: olio su tela, materie prime, pigmenti puri che esaltano il colore, il tratto deciso, forte che stende diversi strati di colore sulla tela per aumentare spessore e luminosità. 
La Galleria Monty e Company presenta la personale dal divertente titolo M e M, mucche e monache. L′accostamento dei due soggetti, apparentemente casuale e ironico, parte in realtà da un′attenta analisi dell′artista sul particolare effetto che la luce produce riflettendosi sia sul manto delle mucche che su quello delle suore che hanno colpito l′immaginario di Sienna per la loro italianità, per il fatto che sia le suore che le mucche si accompagnano sempre a coppie o in ‘branco′.

La galleria Monty e Company si trova a metà di via della Madonna dei Monti, odierno civico 69. Un luogo antico, ricco di fascino e storia nel cuore di quello che fu un tempo l′Argiletum che portava dalla Subura ai Fori. Restano visibili, sia sulla facciata che all′interno dello spazio, tre colonne di marmo cipollino, memoria di perduti portici, e pareti medievali che fanno da suggestiva cornice a opere d′arte contemporanea.
Orari:
dal martedì al sabato dalle ore 16.00 alle ore 20.00 e su appuntamento.  
Info:
artstudio@montyecompany.com, cell. +39 328 7623 389 – +39 338 3117 822