IL TOTEM DELLA PACE

IL

LA PACE IN ANTEPRIMA MONDIALE AL SAN CARLO DI NAPOLI
IL TOTEM DELLA PACE DELLO SCULTORE MOLINARI SPOSA IL PREMIO MEDITERRANEO, A NAPOLI IL 13 GIUGNO 2010

I valori della pace hanno finalmente un colore, un′immagine, un simbolo: Il TOTEM DELLA PACE, opera dello scultore torinese, Mario Molinari, noto per l′utilizzo dei colori e la capacità di andare, grazie ai movimenti della sua opera, oltre la realtà per sentire un ‘rumore d′amore′.
Riconosciuta a gran voce da 184 paesi nel mondo, l′opera è stata proposta per la prima volta nel 1997 in occasione del II Forum Civile Euromed di Napoli, finché undici anni dopo, il comitato scientifico lo ha riconosciuto quale simbolo di pace del Grande Mediterraneo e del Mondo intero.
Una vela rossa,  come l′alba e il tramonto, simbolo del viaggio e del mare, culla della civiltà, teatro di scontri e battaglie ma anche mezzo di incontro, scambi e unioni e di saperi. 
Mai nessun′altra opera ha avuto simili riconoscimenti riuscendo a diventare il simbolo dei valori di pace dei paesi di tutto il mondo e di organizzazioni internazionali come ad esempio la Lega degli Stati Arabi, l′Assemblea Parlamentare del Mediterraneo, la Fondazione Anna Lindh o le Nazioni Unite. Un′opera importante quindi, che ha voluto trovare nell′unione con il Premio Mediterraneo la sua prima unione con il pubblico.
Un sodalizio intenso, che vedrà la sua celebrazione a Napoli, nella splendida cornice del Teatro San Carlo, dove il 13 giugno si terrà il Concerto Euromediterraneo per il Dialogo tra le Culture e la Cerimonia di Assegnazione dei Premio Mediterraneo.
A Napoli il 13 giugno gli illustri protagonisti internazionali del Premio Mediterraneo sposeranno la pace e riceveranno  in dono, il segno più tangibile del loro impegno, l′opera di Molinari.
Da Napoli simbolicamente la vela rossa continuerà la sua rotta di pace, per questo al Teatro San Carlo, ad accogliere il testimone interverranno i rappresentanti delle città in cui prossimamente l′opera sarà realizzata il sindaco di Rutino, il sindaco di Sarajevo, il sindaco di Fès, il presidente del Parco del Vesuvio ed altri.

L′opera sarà realizzata in oltre 200 città nel mondo e presso le seguenti istituzioni internazionali: Parlamento Europeo – Bruxelles -, Nato – Bruxelles -, Consiglio d′Europa – Strasburgo -, Assemblea Parlamentare del Mediterraneo – Malta -, Lega degli Stati Arabi – Il Cairo -, Consiglio di Cooperazione degli Stati Arabi del Golfo – Riyad -, Unione per il Mediterraneo – Barcellona -, Fao – Roma -, Unesco – Parigi -, Unione del Maghreb Arabo – Rabat -, Onu – New York -.
per info:
http://www.euromedi.org/totem della pace