Serata di gala ai Giardini Reali di Palazzo dei Normanni

Una serata di gala, una lotteria di beneficenza e i Giardini segreti il 19 giugno a Palazzo Reale si aiuteranno i bambini di Ubuntu.

Pressoché sconosciuti al pubblico, raccolti nel loro antico riserbo, i Giardini Reali di Palazzo dei Normanni sono un Eden privato che è difficile scoprire. Si vestiranno di mille colori e tanto bianco, e si mostreranno per una speciale occasione di beneficenza, una serata di gala i cui proventi saranno destinati ai bambini di Ubuntu – casa delle culture per l′infanzia. Sabato 19 giugno i Giardini Reali appariranno in tutta la loro straordinaria bellezza ai partecipanti alla serata di gala organizzata da VMD di Andreina Di Maio Veronesi con la direzione artistica dello stilista Sergio Abbate; sotto l′alto patrocinio dell′Assemblea Regionale Siciliana, dell′Assessorato Regionale del Turismo, Sport e Spettacolo, con il contributo di Confindustria, Unicredit Banco di Sicilia ed altri importanti sponsor siciliani. CASA, Cucci, Fecarotta, Fiorentino, Pucci Scafidi e Volubilis hanno offerto i premi per la lotteria di beneficenza il cui ricavato, curato da un notaio, sarà devoluto tramite padre Carmelo Torcivia ai bambini di Ubuntu. Un party straordinario ed elegantissimo – con un menù tutto da gustare firmato da Natale Giunta e sulla scia della musica etnica di Antoine Michel, che collabora ad ‘O Scià di Baglioni – che permetterà di scoprire i Giardini Segreti del Palazzo voluto dai re normanni.

I GIARDINI. L′arabo andaluso Ibn Jubair, cronista e viaggiatore del XII sec. descrisse la reggia normanna in termini entusiastici, come un′area fortificata, ricca di torri palazzi, sale e giardini eccelsi. Di quegli antichi giardini si è persa traccia, ma restano ancora vivi, vegeti e straordinariamente belli, quelli costruiti sui bastioni che nel 1615 Vincenzo Di Giovanni descriveva così, ″dalla parte di occidente, in un bastione, ha un giardino benissimo ornato e di soavissimi frutti e di vaghissime verdure. Sotto vi è una stalla da starvi cento cavalli″ – Del Palermo restaurato″, 1615 – . Verso la fine del Settecento bassi corpi di fabbrica vengono sistemati sopra la cavallerizza. Demoliti nella seconda metà dell′Ottocento, permisero al giardino di avviluppare l′intero bastione: dimenticato l′originale impianto ″all′italiana″, si son fatti strada viali, aiuole curvilinee e boschetti tropicali. Tra essi verranno sistemati i tavoli di appoggio ma soprattutto divani candidi e tavolini da cui poter seguire la lotteria.

LA SERATA. Durante la serata sono previsti quattro interventi sui problemi e sulla condizione dei bambini disagiati in Sicilia. Parleranno il magistrato Maria Rosaria Gerbino del Tribunale dei Minori, Padre Carmelo Torcivia, Francesco Cascio  Presidente dell′Assemblea Regionale Siciliana e il Rettore Roberto Lagalla.
Alle 22 il concerto di Antoine Michel e del suo gruppo – percussioni, piano e chitarra -: una miscela di suoni e linguaggi del Mediterraneo. Nei pezzi di Michel si sentono influenze varie, dal vicino Maghreb sino al più popolare genere pop italiano e francese, passando dalla terra di origine, la Sicilia, e più in particolare, da Lampedusa. Antoine Michel collabora alla manifestazione ″O ‘SCIA″ voluta da Claudio Baglioni che viene organizzata a settembre a Lampedusa, sin dal 2003. Suo il brano Sharabià che ha aperto, a mo′ di sigla, tutte le serate  della manifestazione. L′ultimo lavoro discografico di Michel è stato presentato in diverse trasmissioni tv ″L′Italia sul 2″ RAI-2, Studio Aperto, Sipario Rete-4. Dalle 22,45 la lotteria durante la quale verranno sorteggiati sei premi di valore offerti dagli sponsor. L′intero ricavato sarà devoluto in beneficenza all′associazione Ubuntu tramite Padre Carmelo Torcivia.

I BIGLIETTI. I biglietti – che comprendono la partecipazione alla serata di gala e alla cena, più un ticket per l′estrazione di beneficenza – sono disponibili da Volubilis – via Torrearsa 22 -, Fecarotta – via Principe di Belmonte 103 -, Fiorentino – via Libertà 33 -, Cuccì – via Principe di Belmonte 101 -, C.A.S.A. – viale Strasburgo 294 – e studio fotografico Pucci Scafidi – via Gaetano Daita 42 -.

Info: 333.5289457