ERICE. Una Venere di bellezza

ERICE.

MOSTRA FOTOGRAFICA
″ERICE. Una Venere di bellezza″
di Letterio Pomara
Sabato 3 luglio ore 18
Polo Umanistico di Erice
– Vico San Rocco –

La serata, accompagnata da un aperitivo, sarà inoltre allietata dalle note degli artisti Jitka Sulkova e Mirko Reina – voce e piano -. Presenta Vanessa Galipoli

La riedizione del Premio internazionale Venere d′Argento, necessariamente ci porta a ricordare le edizioni passate e farne rivivere la memoria attraverso l′″evento″ nell′evento per rievocare quel gradito ricordo ai più e offrirne conoscenza ai tanti, attraverso l′arte della fotografia.
Grazie all′archivio fotografico messo a disposizione dalla Civica Biblioteca ″Carvini″ di Erice, dall′Azienda Soggiorno e Turismo e dai privati, il famoso photoreporter Letterio Pomara cura l′esposizione permanente
″VENERE in MOSTRA″.
UN PROGETTO IN TRE SEZIONI
Direzione Artistica di Letterio Pomara
″Erice. Una Venere di bellezza″
Mostra Fotografica di Letterio Pomara
Cinquantatrè immagini di Erice in bianco-nero e colore. Delle sue bellezze storiche, archeologiche, architettoniche e ambientali. La contemporaneità nei suoi molteplici aspetti socio-culturali, senza tralasciare la sua gente e alcuni tra i visitatori famosi che negli anni hanno indugiato nella cittadina.

″… nel tempo, una Venere d′argento″
Esposizione fotografica d′epoca sulle edizioni del Premio Internazionale
″VENERE d′ARGENTO″
Sono immagini d′epoca che ripercorrono alcune edizioni del Premio a partire dal 1959, origini da cui ha raggiunto un altissimo livello qualitativo e notevole fama, ponendo Erice al centro del panorama turistico-culturale non solo siciliano.
Le foto d′epoca sono state reperite presso l′archivio dell′Assessorato Regionale Turismo, Sport e Spettacolo -Servizio Turistico Regionale di Erice- , la Biblioteca Comunale, ma anche presso i cittadini del piccolo paesino medievale, i quali costituiscono a pieno titolo la memoria storica di questo luogo. Esse documentano, oltre alla consegna dei premi, anche momenti degli eventi collaterali al premio stesso, quali: incontri, concerti, défilé e più in generale la vita mondana di quegli anni, non tralasciando qualche lampo meno pubblico delle personalità premiate e dei vip.

″… una Venere sui giornali del tempo″
Raccolta datata di articoli giornalistici e materiale tipografico-cartaceo
E′ l′altra sezione che ben si integra con la precedente, e per questo è ″mescolata″ ad essa.
Si tratta di ritagli di giornali che hanno costituito la classica rassegna stampa degli anni in cui si è parlato del Premio ″Venere d′argento″, illustrandone le finalità, lo svolgimento e le tante curiosità.

ERICE – POLO UMANISTICO
– Vico San Rocco –
dal 3 Luglio al 12 Settembre 2010
Orari di visita: 10,00-13,00  –  17,00-20,00 – Luglio e Settembre -; 17,00-22,00 – Agosto –