Muri dell’Anima

Muri

Muri dell′Anima
dal 4 al 24 Luglio 2010

Inaugurazione giorno 04 luglio alle pre 19:00
orari 11:00/15:00 – 19:00/24:00
Caffè Letterario La Galleria
Cefalù- Pa –
Via Mandralisca
Mostra Personale
Michele Principato Trosso
A cura di Giuseppe Provenza
grafica online di Stefania Ciccarella

Michele Principato Trosso è nato il 2 Aprile 1974 a Neu-Ulm in Germania.
Si è laureato all′Accademia delle Belle Arti di Catania nell′ anno accademico 2002-03.
Vive e lavora a Capizzi – Me -. Si segnala all′ attenzione della critica nazionale e internazionale per la peculiarità delle sue opere, che colpiscono per il forte impatto espressivo.

La pittura è il mezzo con cui l′artista cerca d′esprimersi: ″….La pittura, linguaggio universale per eccellenza, nelle mie opere rappresenta i conflitti, gli interessi, le angosce dell′uomo nella realtà attuale.
Le difficoltà che gli uomini hanno incontrato durante tutta la loro storia sono presenti nei richiami delle tecniche pittoriche del passato.
I vari colori, simboli della diversità delle razze, si fondono in un insieme caotico. Le colature sono come lacrime di un soggetto oppresso e succube di una società che crede di avere raggiunto il suo apogeo, quasi non accorgendosi che la maggior parte dei mali che la attanagliano non sono ancora stati risolti; i graffi sulla tela, esteriorizzazione delle lacerazioni dell′anima; le pennellate che, attraversandosi le une sulle altre, turbano la felicità delle singole cromie.
Il muro è la rappresentazione più recente del mio modo di esprimermi; esso, dall′antichità ad oggi, è stato sempre spazio vergine da usare per raffigurare il passaggio dell′essere da questo cosmo, dai geroglifici, al muro del pianto, al graffite.
Col mio muro non solo cerco di esprimere la sofferenza, il degrado dell′io, ma anche un canto d′amore. L′arte è il mezzo con cui io cerco di fuggire da un sistema chiuso, di cui non condivido molte delle regole presenti, da un mondo in cui s′assiste allo sdoppiamento delle idee, alla poca coerenza delle azioni con i valori che sono ostentati pubblicamente.
Questo mio fuggire è finalizzato alla ricerca degli istinti primordiali di un ingenuo Adamo…… L′arte non dà risposte, fa sorgere delle inquiete riflessioni e sembra mostrare, apparentemente, un′arrendevolezza quasi estrema. Ma proprio nel punto in cui sembra non esserci più spazio per la felicità, un moto interiore ci spinge a credere nelle capacità umane.″

http://www.lagalleriacefalu.it/news_micheleprincipatotrosso.html