festival internazionale della poesia

festival

FONDAZIONE FAMIGLIA PICCOLO DI CALANOVELLA

A Villa Piccolo in primavera un festival internazionale della poesia
A concordarlo i vertici della Fondazione e l′assessore Armao, in visita a Capo d′Orlando
A Villa Piccolo un festival internazionale della poesia, per valorizzare l′opera di Lucio Piccolo e far tornare la Sicilia al centro del dibattito letterario contemporaneo.
Lo hanno concordato l′assessore regionale ai Beni Culturali e all′Identità Siciliana, Gaetano Armao, e i vertici della Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella, nel corso della visita che l′assessore ha effettuato ieri pomeriggio nel parco e nel museo di Villa Piccolo, a Capo d′Orlando.
Il festival si svolgerà a marzo e culminerà nella celebrazione della Giornata Mondiale della Poesia, attraverso tavole rotonde, reading, concerti e interventi di critici e poeti di primo piano nel panorama internazionale. Per l′occasione, Villa Piccolo ospiterà anche alcuni artisti, che interpreteranno il tema del paesaggio e il legame dell′arte e della poesia con la terra.
Sarà un evento di primo piano, non soltanto per Villa Piccolo, per Capo d′Orlando e per la provincia di Messina, ma per l′intera Sicilia, perché per alcuni giorni i luoghi che furono cari ai Piccolo e a Giuseppe Tomasi di Lampedusa saranno il cuore del confronto sulla poetica contemporanea, italiana e internazionale, con uno sguardo puntato soprattutto verso i giovani, a cui il festival rivolgerà una particolare attenzione. 
″Villa Piccolo – sottolinea l′assessore Gaetano Armao – è un patrimonio straordinario, che merita di essere valorizzato, mediante lo sviluppo di idee e grandi progetti culturali che facciano sempre restare questo luogo – in cui vissero e lavorarono alcuni fra i massimi esponenti della poesia e della letteratura del Novecento – quale punto di riferimento di primo piano della cultura siciliana e italiana″.
″L′idea di dar vita ad un festival internazionale della poesia – dice il presidente della Fondazione Piccolo, Carmelo Romeo –  è la testimonianza di una rinnovata intesa fra la Fondazione e le Istituzioni, nel nome della cultura e di iniziative di ampio respiro, che consolidino il rapporto fra Villa Piccolo e il territorio e affermino quel ruolo naturale della Fondazione Piccolo, quale centro di eccellenza per la cultura e per l′arte, nell′ambito di una reale valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici siciliani″.  

Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella
Museo Parco di Villa Piccolo SS. 113 Km. 109
98071 Capo d′Orlando – Me – – Ente Morale DPR n.201/1972
Tel. 0941 957029 –
www.fondazionepiccolo.itinfo@fondazionepiccolo.it