Hidetoshi Nagasawa – La Forma dell’Invisibile – Castroreale (ME).

Hidetoshi Nagasawa – La Forma dell’Invisibile – Castroreale (ME).
Ha avuto inizio  da qualche giorno a Castroreale, e si concludera’ il 24 agosto, il workshop "La forma dell’invisibile" con l’artista  giapponese Hidetoshi Nagasawa e la direzione artistica di Nino Sottile Zumbo.

I corsisti provenienti dall’Italia e dal resto d’europa hanno seguito, in classe e con passeggiate peripatetiche, le lezioni introduttive sulla storia, le vestigia archeologiche  e le architetture della cittadina,a cura del direttore artistico, oltre a un breve corso comparato tra arte contemporanea orientale e occidentale.
Il maestro Nagasawa ha tracciato le linee guida del workshop, sul modello delle botteghe d’arte rinascimentali:catturare "un’idea" che trovi ispirazione dai magici luoghi e dalla storia castrense,  sia filtrata con la mente e col cuore, quindi realizzata.
Il progetto di ogni corsista, discusso con l’artista giapponese, sara’ eseguito in collaborazione con i fabbri, gli scalpellini e i falegnami del luogo.

E’ in fase di lavorazione la grande scultura in legno e acciaio che Nagasawa ha dedicato alla cittadina.
Domenica 22 agosto alle ore diciotto, presso l’Aula consiliare del Comune, verra’ conferita allo stesso artista la cittadinanza onoraria: interverranno il Presidente del Consiglio comunale,Tindaro De Pasquale, il vice Sndaco, Caterina Trovato, il critico, Nino Sottile Zumbo, il Sindaco Salvatore Leto e il Consigliere diplomatico per la cultura dell’ambasciata giapponese in Italia, Seiichiro Takahashi, seguira’  al Museo civico l’inaugurazione della mostra dell’opera di Nagasawa.
Il 24 agosto, invece,alle ore diciotto e trenta, saranno esposte, per realizzare un piccolo "museo domestico", in abitazioni private e  nei crocicchi delle vie, le opere dei giovani corsisti.