SALVO PIPARO – Piazza delle Vergogne – Castello a Mare – Palermo

SALVO PIPARO – Piazza delle Vergogne – Castello a Mare – Palermo
teatro di narrazione e cunto
IL PIU’ GIOVANE CUNTISTA SICILIANO INTERPRETA GARIBALDI PER IL PRESIDENTE NAPOLITANO
IL NUOVO CUNTASTORIE MODERNO INAUGURA IL MUSEO DELLA MAFIA DI SALEMI

RACCONTA LA SICILIA CON L’ANTICA TECNICA DEL CUNTO
OSPITE PER IMPORTANTI MANIFESTAZIONI NAZIONALI

PRODUCE SPETTACOLI PER IL MUSEO INTERNAZIONALE DELLE MARIONETTE
DIVERTE CON L’IRONIA DEL DIALETTO SICILIANO
INCANTA CON LA MUSICA E LA PAROLA

SALVO PIPARO in Piazza delle vergogne – sabato 21 agosto, ore 21:30
con l’attore Salvo Piparo e il mezzosoprano Costanza Licata.
Testi di Felice Cavallaro, Filippo D’Arpa e Gaetano Savatteri e Salvo Piparo.

Uno spaccato di Palermo in quattro storie, quella di un killer di mafia, di un commesso comunale, quella di Mario Francese, giornalista ucciso da Cosa Nostra, e quella di Santino l’uomo miracolato dalla strage di Falcone.

Quattro figure di uomini del nostro tempo, interpretate dall’attore Salvo Piparo che cambierà veste dentro quattro diversi frame: il killer che rimane incastrato nell’assurdità di essere stato anch’esso vittima di un sistema immorale e illegale. Derubato, deriso, offeso dalla sua stessa famiglia si trova alle prese con un’amante che lo attende intrepida e la gang che lo ricerca per finire l’ennesimo lavoretto commissionato dalla mala.

Il commesso comunale interpreta il clientelismo lavorativo, che poi sprofonda nell’inerzia di un sistema corrotto e gestito dai politici, nella consapevolezza che per lavorare bisogna essersi prima sporcati le mani, magari passando anche un solo giorno in carcee, per ottenere rispetto e favori. Quella di Mario Francese è la storia del famoso giornalista ucciso dalla mafia.

Un uomo caparbio e consapevole di scrivere le parole che lo avrebbero visto morire, una storia infelice ma di grande esempio, fedele al patto etico cucito alla sua vita  di uomo e di giornalista.  Santino infine è un brano dedicato alla strage di Falcone. Due personaggi palermitani si trovano a scampare la strage grazie ad una macchina montata, con un motore capace di fare i 350km orari, un fulmine che salva la vita a Santino che nel frattempo si ritrova ad assistere alla fine di un sogno di cambiamento e legalità: la morte di Falcone. Salvo Piparo sarà accompagnato dalla splendida voce di Costanza Licata nei panni di una delle statue di Piazza delle Vergogne.

costo dei biglietti € 5 posto unico
orario botteghino presso il Castello a Mare a partire dalle ore 19
info 3288663774