Torna A Villa Piccolo il Ciclo Culturale Le Porte del Sacro – Capo dOrlando

Torna A Villa Piccolo il Ciclo Culturale “LE PORTE DEL SACRO” – Capo d’Orlando
Venerdì la presentazione dei libri Tipheret, domenica una conferenza sulla ritualità cristiana e una installazione video sul contrasto fra luce e ombra

Venerdì 27 e domenica 29 agosto a Villa Piccolo, Capo d’Orlando (strada statale 113, km 109), sono in programma gli ultimi appuntamenti del ciclo culturale "Le Porte del Sacro", la rassegna curata dal giornalista e scrittore Alberto Samonà e promossa dalla Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella.

Venerdì 27 agosto, alle 18, saranno presentati i libri del gruppo editoriale Tipheret, con tre testi postumi di Bent Parodi di Belsito. La collana Tipheret raccoglie testi inediti sulla spiritualità, con uno sguardo alle differenti espressioni del Sacro. A cura di Roberta Di Bella e dell’editore Mauro Bonanno. Parteciperanno gli autori della “Tipheret”. Introducono, Alberto Samonà, curatore della rassegna “le porte del sacro”, e il presidente della Fondazione Piccolo, Carmelo Romeo.

Domenica 29 agosto, alle 18, la mini-rassegna culminerà nella conferenza dal titolo “I riti nella Chiesa”, tenuta da Papàs Luigi Lucini, sacerdote di rito bizantino e cappellano magistrale della Delegazione gran priorale – Sicilia occidentale del Sovrano Ordine di Malta, sulle differenti forme rituali nella Chiesa, dalla Liturgia alle varie componenti spirituali. Introduce Alberto Samonà.

Le Porte del Sacro si concluderà sempre domenica 29 agosto, alle 20, con “L’albore del Bagliore”, videoinstallazione a cura di Maria Angela D’Agostaro, Maddalena Inglese, Matteo Zito: un cammino che conduce il visitatore dall’ombra alla luce, dove la prima è la notte in cui si agitano i fantasmi dell’inconscio, mentre la seconda rappresenta il compimento del viaggio, fino alla realizzazione del “sacro rito della vita”. L’ingresso a tutti gli appuntamenti è libero.

Le porte del Sacro – sottolinea Alberto Samonà – rappresenta un momento di riflessione sulle diverse forme della sacralità, in un mondo in cui l’individualismo e il materialismo appaiono sempre più come certezze indiscusse del presente. Nell’organizzare la rassegna, abbiamo previsto diversi momenti di intrattenimento e di dibattito, quali conferenze, libri, concerti musicali e videoinstallazioni, per testimoniare le possibilità offerte dalla parola, dall’immagine e dal suono nell’ambito di un percorso di continuità con la tradizione di Villa Piccolo” .

Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella
Museo Parco di Villa Piccolo, SS. 113 Km. 109
Tel. 0941 957029 –
www.fondazionepiccolo.itinfo@fondazionepiccolo.it