Annarita Boccaleoni – EMOZIONI – Galleria della Catena – Modena

Annarita Boccaleoni – EMOZIONI – Galleria della Catena – Modena
Nell’ambito di STUFFIONARTE 2010 organizzato da:
Ass. “la Bottega degli Artisti” con sede a Stuffione di Ravarino Mo

www.labottegadegliartisti.org  – info: bulfarte@gmail.com   La personale di Annarita Boccaleoni “EMOZIONI”
gg. 3,4,5 – 7,8 Settembre 2010 ore 20/23 – Inaugurazione: 3 Settembre 2010 ore 18,30

Sede mostra: “Stuffione di Ravarino prov. di Modena presso 
Spazio “galleria della catena” entro ex Scuole Elementari di Stuffione.

Commento del curatore Franco Bulfarini
Annarita con ritratti di famigliari ed amici o con immagini che ripercorrono episodi del Vangelo, sempre ci rende  partecipi di quello che i suoi occhi d’artista emotivamente vedono ed interpretano, oltre la parvenza immediata dell’immagine. Ella  è protesa ad indagare i tratti profondi ed autentici dei volti ritratti. Strepitoso ed intenso a tal proposito il ciclo sulla passione di Cristo che ha suscitato interesse in autorevoli estimatori per l’approccio innovativo e di forte impatto emozionale.

L’artista che  opera con mezzi tradizionali, fin dai primi lavori, non ha mai ricercato nel rapporto con la pittura figurativa una mera decorazione, ovvero la vanità od il sottile piacere di esprimere il  bello fine a se stesso, al contrario si è lascia coinvolgere emotivamente ricercando in ogni volto o scena, sempre e comunque, segni emozionali d’umanità.

L’intento ritengo sia di voler indagare la natura umana, quella interiore, che Annalisa sente essere, se esplorata nel profondo, sempre riscattata e positiva. Il linguaggio dell’arte per la Boccaleoni è emozionale  ed è per questo che i suoi cicli pittorici e le sue opere non lasciano mai indifferenti gli l’osservatori. 

Cenno Biografico: Annalisa Boccaleoni ha vissuto per diversi anni a Ravarino, poi si è trasferita a Bomporto ove vive ed opera. Recentemente ha allestito diverse personali e partecipato a  collettive e concorsi riscontrando i favori della critica in particolare per l’espressività dei suoi ritratti. E’ associata a “la Bottega degli Artisti”.