La ADI Piemonte e Valle dAosta Presenta Il Villaggio del Design – Comune di Pinerolo

La ADI Piemonte e Valle d’Aosta presenta Il Villaggio del Design – Comune di Pinerolo
L’Associazione per il Disegno Industriale
tenutaria dell’ambito premio italiano Compasso D’Oro – in virtù della sua trasversalità di voci rappresentate intorno al tema del design (progettisti – imprese – distributori – enti di formazione – riviste – operatori del design) si propone da sempre come riferimento nella promozione della qualità intorno al tema design. 

L’ADI stimola la progettazione non solo degli oggetti ma dei vuoti residuali presenti nello spazio, delle reti, dei comportamenti e degli usi, esplorando la struttura connettiva (funzione) e il senso (forma culturale), contrastando la progettazione ossessiva, destinata al consumo di oggetti.   Tutto ciò puntando sulla ricerca di quei valori sensibili ai problemi della sostenibilità e del ciclo di vita dei prodotti, affinché chi fa design si possa dedicare con maggiore consapevolezza al tema del vivere sostenibile e del rispetto dell’ambiente.

La Delegazione ADI Piemonte e Valle d’Aosta, con sede operativa a Torino presso il Cortile del Maglio,  partecipa alla 34° Edizione della Rassegna dell’Artigianato 2010 organizzata dal Comune di Pinerolo in collaborazione con Regione Piemonte – Provincia di Torino – Città di Pinerolo, ATL Turismo Torino e Provincia e le associazioni territoriali di categoria CNA; CONFARTIGIANATO; ARTIGIANATO CASA; COLDIRETTI;  CNA COMMERCIO; ASCOM PINEROLO.   In questo contesto l’ADI Delegazione presenta il format espositivo  “IL VILLAGGIO DEL DESIGN che con i temi di ispirazione “Segno, Forma e Pensiero” va ad integrarsi, oltre che alla lettura del filiera di progetto “dal prototipo artigiano alla produzione industriale” anche con il mood dinamico e creativo del Concorso Ippico Internazionale “Città di Pinerolo” CSI*** con l’obiettivo di creare una positiva e costruttiva sinergia tra eventi di elevato richiamo turistico e promozionale e di sviluppare una sensibilizzazione verso la cultura di progetto e in particolare verso il design.

La mise en espace della mostra è a cura dell’arch. Marco Baxadonne, il project concept è di Monica Mantelli. 
Periodo espositivo: dal 9 al 12 settembre in orario di apertura del Palazzo. Ingresso libero. INFO ADI Delegazione: mnmantelli@libero.it

Lo spazio offerto a ADI Delegazione è Palazzo Vittone, uno palazzo storico dove hanno sede i Musei Civici di Pinerolo,  nel quale gli ADI Members del territorio interpretano in chiave semplice e accessibile un percorso espositivo con i loro prodotti. Colore e forma di prodotti di noti designer vengono raccordati alla storica location urbana pinerolese in una modalità nella quale è  possibile apprezzare gli elementi di tradizione e di innovazione abbinati a un contesto funzionale. Partecipano alla mostra: Anna Cerrocchi, Irene Braga, Cristian Domenichelli (designer) ONEOFF;  Danilo Ragona (designer) "B-Free Multifunction" ABLE TO ENJOY; Davide Vercelli  (designer) con la serie "Strutturacinque" LIBEROSTILE; Fabrizio Bianchetti (designer) con "Maniglia Frame" GHIDINI; Mauro Galliano (distributore) con una selezione di GALLIANO HABITAT;  Diego Gugliermetto (designer) con “Flowers” ARTELIER, Gian Luca Frigerio  (designer) con "CORDIS-ElleTre 2” DEMAPROJECT; Giorgio Chiola (designer) con "Viconzero" ADARA DESIGN; Marco Baxadonne  (designer) con "Magic Carpet" ANZILOTTI; Marco Bernini  (designer) e Francesca Macrì  (designer) con "Slash" CEMENTUBI; Marco Fumagalli (designer) con "Signo" ARTE DEL ROVERE ANTICO;  Monica Mantelli (generalista) con“Tango & Design Ergonomies” MUSEO DEL DESIGN GH. Ogni pezzo esposto è accompagnato da una scheda illustrativa con il riferimento del designer o progettista, dell’azienda produttrice e dell’eventuale distributore.   Questa iniziativa intende sostenere attivamente lo sviluppo in Piemonte della percezione della filiera di progetto – dall’artigianato al design –  lungo l’asse Torino – Pinerolo, attraverso una manifestazione aperta al sociale e al collettivo, contribuendo a far percepire il design inteso anche come progetto di servizi, di materiali, di sistemi, che trovino applicazione anche nella trasformazione degli spazi collettivi e urbani.

Inaugurazione de “IL VILLAGGIO DEL DESIGN” GIOVEDI 9 SETTEMBRE ORE 21. Presenta Marco Miscioscia, Presidente ADI Delegazione Piemonte e Valle d’Aosta. Segue evento di teatrodanza  e musica in Palazzo Vittone, a cura di Papas Calientes e ETNOTANGO. Ballano Marcello De Angelis e Silvia Lisdero.
INFO solo Press: mnmantelli@libero.it  – tel +39 35 6616255