Nel Segno di Guglielmo – Monreale (PA)

Nel Segno di Guglielmo – Monreale (PA)
Monreale
inaugura quest’anno “Nel Segno di Guglielmo”, prima edizione di un evento dedicato all’epoca e alla cultura del Regno di Guglielmo II.

La manifestazione, che coniuga arte e storia, è organizzata dall’Associazione TE.M.A. (Teatro Musica e Arte) dall’A.C.A.V. (Associazione Cristiani Anziani Volontari) e dal CCN (Centro Commerciale Naturale), ed è pensata sia come un momento di crescita e condivisione culturale sia come una grande festa in onore del re che realizzò il Duomo.

Nella giornata di apertura il Novellare Normanno regala una serata all’insegna del racconto. Nella cornice di Villa Savoia studiosi esperti narreranno le vicende della dominazione degli Altavilla in Sicilia, soffermandosi sulla figura di Guglielmo.

Tra leggende, sogni e realtà, verranno tracciati i margini di un’epoca di tolleranza e di pace in cui matura il progetto della Cattedrale.

La serata prevede inoltre dei momenti in cui il racconto storico lascia il posto all’arte drammatica e all’immaginazione, quando alcuni attori presteranno la voce ai pensieri del sovrano e delle figure a lui più vicine.

Il pubblico inizierà qui un viaggio nel tempo alla corte del Re, avvicinandosi alla personalità dell’uomo che ha reso Monreale famosa nel mondo.

Altri eventi scandiranno la settimana normanna, occasioni speciali per scoprire usi e costumi di una cultura dimenticata, per visitare i luoghi della memoria e, soprattutto, per godere dei sapori dell’accoglienza e dell’ospitalità offerti dal popolo monrealese.

La magia di questo viaggio culminerà in una giornata di festa, quando Monte Reale si trasformerà in un teatro a cielo aperto.

Le vie della città diventeranno il suggestivo sfondo di un Corteo Storico, e si popoleranno di attori in costume d’epoca. Sfilerà la corte multietnica al seguito di Guglielmo fino a raggiungere il portico della Cattedrale.

Su di un palco allestito per l’occasione in quella che fu la Piazza del Paradiso, lo stesso sovrano annuncerà il Privilegio con cui, nel 1176, donò ai Benedettini il Regale Monastero di Santa Maria Nuova. Si vivrà allora l’emozione della cerimonia di consegna, un momento fondamentale per la storia della città.

Seguiranno danze e festeggiamenti, lasciando nella mente dei “viaggiatori” l’immagine dei fasti di un passato che vive ancora nel presente, in quella Cattedrale che è un sogno diventato realtà.

La manifestazione ha ottenuto il patrocinio del Comune di Monreale

PROGRAMMA della Manifestazione “Nel Segno di Guglielmo”

Domenica 12 settembre – dalle 10 alle 13 a Piazza Guglielmo, “Lo splendore dell’età Normanna tra mito e storia” – Estemporanea di pittura.

Domenica 12 settembre – dalle 17 alle 20 a Villa Savoia, “Novellare Normanno”; esperti dell’epoca Normanna, attori e musicisti narreranno le gesta di Guglielmo bambino e poi adulto, e del suo sogno che si realizza.

Lunedì 13 settembre – alle 21 a Villa Savoia, “L’acconciatura in Epoca Normanna” – Esibizione

Martedì 14 settembre – dalle 18 alle 20 Fontana del Pozzillo, “Isole di Sapori” – Degustazioni eno-gastronomiche.

Mercoledì 15 settembre – dalle 18 alle 20 Via Odigitria, “Isole di Sapori” – Degustazioni eno-gastronomiche.

Giovedi 16 settembre – dalle 17 alle 18 Piazza Guglielmo, “Piantumazione del carrubo di Guglielmo” – Evocazione dell’albero della leggenda.

Giovedì 16 settembre – dalle 18 alle 20 Fontana dell’Arancio, “Isole di Sapori” – Degustazioni eno-gastronomiche.

Venerdi 17 settembre – dalle 18 alle 20 Cattedrale di Monreale, “Una porta era aperta nel cielo (Ap. 4,1)” – Lettura teologica della Basilica – relatori don Nicola Gaglio e don Antonino Pileri Bruno

Sabato 18 settembre – dalle 21 Via Venero, “Via Venero in Festa” – Fiori e colori in omaggio alla Regina Giovanna d’Inghilterra.

Domenica 19 settembre – Dalle 16 alle 21, Per le vie di Monreale, “Corteo Storico Normanno” – La Città si trasforma in un teatro a cielo aperto…uomini e donne vestiti con abiti d’epoca con al seguito cavalli e cavalieri sfilano in corteo tra suoni ed atmosfere del tempo. Il corteo del Re, il corteo di Eugenio l’Emiro ed il corteo dei Benedettini si ritrovano in Piazza Guglielmo II per rievocare la cerimonia svoltasi nel 1176, quando Re Guglielmo II dedicava la cattedrale alla Madonna, intitolandola "Santa Maria La Nuova”.

direzione tecnica della manifestazione mario micalizzi
direzione artistica e regia salvo giaconia
segreteria organizzativa pippo macaluso
addetto stampa alessia rotolo
si ringraziano:
ricerche storiche e testi teatrali salvo giaconia
ricerche storiche e testi Novellare finella matranga
illustrazioni “Novellare” e “Nel Segno di Guglielmo” raimondo burgio
fotografie massimo palmigiano
progetto e coordinamento grafico rosanna romano
coreografie orientali e celtiche patrizia terzo
sartoria costumi “Corteo Storico” francesca vitale e giuseppa cappuccio
acconciature esibizione 13.09.2010 a cura di Salvo Lo Coco – VISIONE ITALIANA Monreale