Visita di Sgarbi alle Opere di Meneghetti alla Biennale Architettura 2010 – Venezia

Visita di Sgarbi alle Opere di Meneghetti alla Biennale Architettura 2010 – Venezia
SGARBI: “VOGLIO MENEGHETTI ALLA BIENNALE 2011”

Così  ha dichiarato in occasione della visita alle opere di Meneghetti durante la biennale architettura 2010.

In occasione della visita alla mostra evento Culture_Nature, presso lo Spazio Thetis all’Arsenale Novissimo di Venezia, ammirato delle opere di Renato Meneghetti, il Sovrintendente ai Beni Culturali e Artistici del Veneto Vittorio Sgarbi, curatore del padiglione Italia alla prossima Biennale Arte 2011, così ha dichiarato al folto pubblico:

“ Voglio le radiografie di Meneghetti alla mia Biennale perché il vedere dentro, il vedere oltre della pittura-pittura di Meneghetti sono, come ha dichiarato lo storico dell’arte Gillo Dorfles: “…l’unico fatto nuovo dell’arte italiana degli ultimi vent’anni…”. 

Il Prof. Sgarbi ha molto apprezzato le due opere (grandi installazioni) di Meneghetti: “Paralleli Vertebrali” composta da venti altissime sculture di ceramica a forma di tronco di palma e associate alla radiografia della colonna vertebrale dello stesso Sgarbi per creare il parallelo tra la pianta e la colonna portante dell’umanità: “La mia!” ha dichiarato il critico;

si è poi molto interessato e divertito con l’opera Optional, il gigantesco cervello anatomicamente fedele (mt. 6 x 9 x 6 h.) realizzato in vinile trasparente, che si gonfia e si sgonfia al suono di allarmi militari, nel quale il pubblico può entrare per ammirare… l’assoluto vuoto di pensiero, esposto nella Torre di Porta Nuova all’Arsenale di Venezia, ancora in restauro, occupandone l’intero primo piano.

Il comune di Venezia, attraverso la società "ARSENALE DI VENEZIA S.p.A" sta realizzando il restauro della Torre di Porta Nuova, già Torre di Alberatura, per farvi la sede di un centro di produzione sui temi della ricerca scientifica, storica, culturale e artistica, oltre che una sede espositiva: il Centro di Eccellenza Culturale di Venezia.

Dopo aver visto l’installazione di Meneghetti “Optional”, ha deciso di presentare l’opera in occasione della Biennale Architettura per la presentazione del progetto di destinazione d’uso della Torre.  Considerato l’uso della Torre quale centro di eccellenza della cultura veneziana, il comitato ha deciso di battezzare la Torre B.R.A.I.N.S. (Cervelli): BACINI, RICERCA, ARTE – Architettura – Ambiente, INNOVAZIONE, NATURA – salvaguardia del Patrimonio Ecologico, STORIA – Scienza – Sviluppo – Sostenibilità.

L’immagine di OPTIONAL (Cervello) diventerà il logo ufficiale del nuovo polo culturale veneziano e sarà usato come simbolo in tutte le attività dell’Arsenale. Il cervello è stato gonfiato e sgonfiato ininterrottamente nei giorni della pre e vernice 26/27/28 agosto 2010 alla presenza di varie autorità e con grande afflusso di pubblico, ed è stato rigonfiato martedì 31 agosto per la visita dell’architetto Mario Botta e del critico Philipe Daverio, oltre, naturalmente per il folto pubblico.