Premio Nazionale Luigi Pirandello – Prorogati i termini al 30 aprile 2011 – Palermo

Premio Nazionale Luigi Pirandello – Prorogati i termini al 30 aprile 2011 – Palermo
PREMIO NAZIONALE DI TEATRO LUIGI PIRANDELLO

La premiazione fissata al 2012 in coincidenza con l’anniversario della Prima dell’Enrico IV
Prorogati al 30 aprile i termini per la presentazione delle opere in concorso

È stata fissata al 2012 la cerimonia di premiazione del Premio Teatrale Luigi Pirandello: una decisione, presa per celebrare, in questo modo, la figura del grande drammaturgo siciliano, in coincidenza con il novantesimo anniversario della prima rappresentazione dell’Enrico IV, avvenuta nel 1922 al Teatro Manzoni di Milano.

In questo modo, il Premio Pirandello vuole sottolineare la volontà di guardare alle nuove tendenze del teatro italiano e internazionale, valorizzando, al contempo, la tradizione e l’Opera pirandelliana.
Di conseguenza, il termine per la presentazione delle opere in concorso (che scadeva il 30 settembre) è stato prorogato al 30 aprile del 2011.

Il “Premio Nazionale di Teatro Luigi Pirandello” è aperto a tutti gli scrittori di lingua italiana per opere di teatro originali, anche edite, ma che non siano state rappresentate né trasmesse dalla radio o dalla televisione, né premiate in altri concorsi e che possano costituire uno spettacolo di normale durata. L’importo è di 12 mila euro.

Oltre al Premio nazionale sono in palio anche due premi di saggistica per studi dedicati al teatro: uno per un’opera di carattere storico-critico, l’altro destinato ad un lavoro di carattere eminentemente filologico (edizioni critiche, commenti a testi, pubblicazione di epistolari o di documenti inediti).

La scelta delle opere sarà effettuata dalla giuria, che prenderà in considerazione pubblicazioni edite nel biennio che precede l’anno in cui si svolge l’edizione del Premio. I vincitori riceveranno un premio di  7.500 euro ciascuno. È previsto, inoltre, il Premio Internazionale Luigi Pirandello che sarà assegnato ad una personalità del teatro – sia autore, regista, scenografo, attore o organizzatore – in riconoscimento dei meriti acquisiti, nel corso della sua attività. Il vincitore riceverà 15 mila euro.

La Giuria del Premio Pirandello, presieduta da Giovanni Puglisi, è composta da celebri nomi del teatro e della cultura italiana, quali Giorgio Albertazzi, Paolo Bosisio, Michele Guardì, Paolo Mauri, Maurizio Scaparro ed Elisabetta Sgarbi.

Il Pirandello, che ha cadenza biennale, è posto sotto l’altro patronato della Presidenza della Repubblica e nel 2012 celebrerà la sua diciannovesima edizione. Ritornato sulla scena teatrale italiana nel 2009 su impulso della Fondazione Banco di Sicilia, dopo uno stop di oltre dieci anni, fin dalla sua nascita (avvenuta nel 1966) è stato assegnato a personalità del mondo dello spettacolo di altissimo profilo:

Da Ingmar Bergman a Giorgio Strehler, da Eduardo de Filippo a Luca Ronconi, da Vittorio Gassman a Tadeusz Kantor e a Dario Fo; e ancora, Harold Pinter, Bernard Minetti, Eugenio Barba, Michele Perriera, Tommaso Landolfi, Giorgio Celli, Tonino Guerra, Paolo Puppa e altri ancora.

Ufficio Stampa:  Cantiere di Comunicazione
Viale Papiniano, 10 – 20123 MILANO
Francesco Pieri –
f.pieri@cantieredicomunicazione.com
Alberto Samonà –
albertosamona@libero.it