Premio Letterario Internazionale Ida Baruzzi Bertozzi – Sala Ghio Schiffini – Chiavari (GE)

Premio Letterario Internazionale “Ida Baruzzi Bertozzi” – Sala “Ghio Schiffini” – Chiavari (GE)
Chiavari (GE) – Premio Letterario Internazionale “Ida Baruzzi Bertozzi”/Cerimonia di premiazione

Domenica 3 ottobre 2010, alle ore 10.00, nella sala “Ghio Schiffini” dell’Ente Morale Società Economica di Chiavari (GE), via Ravaschieri n. 15, si svolgerà la cerimonia di premiazione del Premio Letterario Internazionale “Ida Baruzzi Bertozzi” – Edizione 2010, sostenuto e ideato dalla famiglia Aldo Bertozzi, organizzato con la collaborazione di Alberto Dell’Aquila, Presidente del Centro Culturale Maestrale di Sestri Levante (GE), dell’Assessorato della Città di Chiavari e della Società Economica di Chiavari.

Alla presenza della Giuria del Premio al completo, composta da Gabriella Mondello (Presidente), Aldo Bertozzi, Corrado Calabrò, Giovanni Giosuè Chiesura, Nicola Crocetti, Alberto Dell’Aquila, Rosa Angela Devito, Gaetano Rizzuto e Anna Ugolini, saranno conferiti Riconoscimenti a personalità di spicco distintesi nel campo scientifico, artistico o letterario, e saranno consegnati i premi ai vincitori delle varie sezioni del Concorso.

Verranno conferiti Riconoscimenti a: Ninnj Di Stefano Busà, con Medaglia della Presidenza del Senato; Franco Santamaria, con Medaglia della Presidenza della Camera; Giovanna Colonna, con Targa della Presidenza della Regione Liguria; Luciana Baruzzi, con Targa della Presidenza della Provincia di Genova; Lions Club Sestri Levante, con Targa della Città di Chiavari; Guido Ferrari, con Targa Carige; Enrico Trivoli, con Targa del Presidente della Giuria; Giuseppe Benelli, con Targa “Giovanni Carosini” della Società Economica di Chiavari.

La Giuria quindi consegnerà ai vincitori e ai finalisti i premi delle varie sezioni del Concorso, dei quali vengono qui segnalati solo i vincitori dei primi premi:
– 1° Premio assoluto “Ida Baruzzi Bertozzi” a Nicla Morletti, con il romanzo “Difficili impossibili amori – Nelle mani del vento” (Laterza, Bari); – 1° Premio Sez. A1 (Poesia singola a tema libero e/o Poesia religiosa) a Marina Pratici; – 1° Premio Sez. B2 (Silloge poetica inedita) a Scipione Navach; – 1° Premio Sez. C3 (Libro di poesie) a Sergio Sobrero; – 1° Premio Sez. B1 (Romanzo) a Timur Lenk; – 1° Premio Sez. B2 (Racconto o Silloge di racconti – Fiabe) a Andreina Solari; – 1° Premio Sez. B3 (Saggistica – Tesi di laurea) a Valeria Di Felice.

È prevista la lettura delle poesie premiate e finaliste ad opera di attori o degli stessi autori. Saranno presenti: la stampa nazionale e quella specializzata, editori, personaggi della cultura e dell’arte ed emittenti televisive.

A conclusione della cerimonia di premiazione, seguirà il pranzo (facoltativo) presso il Ristorante dell’Albergo Dell’Orto, Piazza N. S. Dell’Orto 3, Chiavari, al costo di Euro 18,00 a persona. Per prenotazioni: tel. 0185 322356, fax 0185 322215.

Data: Domenica 3 ottobre 2010, ore 10.00
Evento: Cerimonia di Premiazione del Premio Letterario Internazionale “Ida Baruzzi Bertozzi”
Dove: Sala “Ghio Schiffini”, Società Economica – Chiavari (GE), via Ravaschieri n. 15
Organizzazione: Centro Culturale Maestrale – Sestri Levante (GE)

Info:
info@maestralesestrilevante.com
cell. 328 664343